Il grattacielo di Porta San Pietro a Reggio Emilia è il protagonista del nuovo video di Felpa

Date:

Daniele Carretti con il suo progetto Felpa pubblica il quinto album, Esagono. Grattacielo è il nuovo video in anteprima su Rumore

Esagono è il quinto album di Felpa (via Sussidiaria), ossia il progetto di Daniele Carretti (già negli Offlaga Disco Pax e nei Magpie). Per raccontare cos’è Felpa, bastano queste sue righe: “Felpa è un prodotto biografico, più o meno, tirato fuori perché avesse uno spazio suo. Felpa trae ispirazione tanto dall’Italia musicale di fine anni ’90 quanto dall’Inghilterra musicale di inizi anni ’90, ma volendo guarda ancora più indietro nel tempo. Felpa è Daniele (Offlaga Disco Pax, Magpie) durante le sue notti insonni”.

felpa_
La copertina dell’album Esagono di Felpa

Oltre a essere il quinto lavoro sulla lunga distanza di Felpa è anche il secondo di un’immaginaria trilogia strumentale che visita luoghi e sensazioni cambiando strumenti e atmosfere. Dentro ci troverete sintetizzatori, distorsioni, reverberi e delay. È stato registrato e mixato in cameretta a Reggio Emilia tra i mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022, ed è uscito il 27 maggio 2022 in CD, 150 copie numerate su etichetta Sussidiaria e, ovviamente su le varie piattaforme digitali. La copertina del disco è una rivisitazione della pianta esagonale di Reggio Emilia con circuiti elettrici liberamente presi e mescolati dallo schema di un amplificatore Fender Twin Reverb.

L’edizione in CD conterrà un modello in cartoncino da ritagliare e costruire del Grattacielo di porta San Pietro di Reggio Emilia a 70 anni dalla sua costruzione. L’edificio è stato il primo grande lavoro privato svolto nella città di Reggio Emilia all’inizio degli anni ’50, per favorire la ricostruzione e l’espansione della città. Il disco è presentato con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia. Qua sotto potete guardare in anteprima il video di Grattacielo:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Slowdive, Suede e Pet Shop Boys al Medimex 2026 di Taranto

Taranto capitale della musica per una settimana di Medimex

Guarda in anteprima la session live dei So Beast

A maggio 2026, il duo bolognese So Beast ha pubblicato il nuovo album Untouchable. Ora c'è una session live che sembra un film, in anteprima

A Milano apre l’Eddie’s Dive Bar in attesa degli Iron Maiden a San Siro

In attesa del concerto di San Siro degli Iron Maiden, ai Magazzini Generali apre uno speciale bar: l'Eddie's Dive Bar dedicato alla band heavy metal inglese

I Kneecap e la rabbia del presente nel primo concerto in Italia

La prima data del tour italiano dei Kneecap al Circolo Magnolia lascia pochi dubbi sulla potenza del trio di Belfast