Viaggio nel realismo magico del nuovo video in anteprima di Rbsn, Interlude (You Know What It Feels Like)

Date:

Rbsn Video Interlude

L’album di Rbsn, Strange Days, è uscito lo scorso. Ora ci guardiamo in anteprima il video della traccia Interlude (You Know What It Feels Like)

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Alessandro Rebesani (cantante, chitarrista e compositore), in arte è Rbsn, è nato e cresciuto a Roma, ha studiato a Londra, Leeds e a San Francisco. Dopo il suo EP da solista, è uscito nel 2022 anche il suo primo album completo intitolato Stranger Days, per l’etichetta americana Ropeadope Records. Una miscela di jazz e pop, con un tocco di psichedelia, ma è facile trovare tracce di R&B e neo-soul nel mix. In anteprima ci guardiamo il video di Interlude (You Know What It Feels Like), un brano nel disco che simboleggia il passaggio tra lato A e B. È infatti la prima traccia del secondo lato che Rbsn “sfrutta” per oltrepassare la soglia rappresentata visivamente dalla porta.

Nella scrittura del poeta Sergio Solmi “gli specchi regolano le apparizioni” nel senso che prima la visione di sé stessi era qualcosa di sovrannaturale, un’apparizione da una nube di sabbia nel deserto. In Borges invece gli specchi costituiscono vere e proprie soglie su altri mondi. Nel Libro Degli Esseri Immaginari infatti troviamo l’aneddoto sulle creature degli specchi ma è in Storia Dell’Eternità che “lo specchio segreto e nascosto” è l’unico modo del creativo per tendere al tempo universale e trascenderlo come nel “persecutore” di Cortazar. Il realismo magico è dunque il vero simbolo di questo brano e della parte visiva che lo segue, un omaggio al linguaggio che all’inizio del ‘900 ha mischiato creatività e intelletto. 

Rbsn Stranger Days

Nel video emergono gli elementi naturali, il deserto e la figura umana, e la porta/specchio, che è compito dell’artista e spettatore oltrepassare per adempiere al passaggio. Allo stesso modo è solo con qualcuno che conosce questi significati che è possibile spostarsi e dunque “you know what it feels like”.

L’uso della pellicola (Super 8) e il montaggio poetico di Brando Pacitto si mischiano con l’attività frenetica fra trip/hop e jazz del brano, che ha come riferimenti i Massive Attack o C’mon Tigre.
Qua sotto potete guardarlo in anteprima mentre più in basso le prossime date del tour:

3/07 – Roma – Appiatown
6/07 – Roma – Zero.eu
8/07 – Acciaroli (SA) – BLOC Fest preview
12/07 – Roma – solo show
16/07 – Gaeta (LT) – Gaeta Jazz Festival
26/07 – Roma – That’s all folks w/ Valerio Mirabella

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

Rumore 388 | Maggio 2024 – Negazione, lo spirito continua

Tutti i contenuti del numero 388 di Rumore, maggio 2024. Negazione, lo spirito continua

Cemento Atlantico, il nuovo album si intitola Dromomania. I dettagli e il primo singolo e video Garawek Khaos, in anteprima

Cemento Atlantico torna con un nuovo album dal titolo Dromomania. Tutti i dettagli e il primo singolo e video di Garawek Khaos in anteprima su Rumore

Il perfetto viaggio psichedelico di Julia Holter

La perfezione del live di Julia Holter all'Earth Theatre di Londra nel racconto di Stefania Ianne