David Bowie, la playlist per il 75esimo compleanno e il ricordo della moglie Iman

Date:

david bowie
(Credit: Jimmy King / Promo 2013)

In un’intervista Iman ha parlato del suo rapporto con il marito David Bowie e del lockdown come occasione per elaborare il lutto

RUMORE COVER FB NATALE 2023

L’8 gennaio David Bowie avrebbe compiuto 75 anni, e come ogni anno non mancano le occasioni per ricordarlo come i pop up store in suo onore. Qualche settimana fa, Iman ha parlato in un’intervista esclusiva al New York Times del marito, scomparso il 10 gennaio 2016. “Io e David eravamo entrambi molto gelosi della nostra privacy” ha detto fra le altre cose, a proposito della casa sulle Catskill in cui i due vivevano negli ultimi anni, “c’erano alcune cose che non vedeva nessun altro. La nostra casa, la nostra camera da letto, nostra figlia, sono sempre stati off limits”. A proposito di privacy, la modella ha parlato anche delle differenze riscontrate fra New York e Londra: “Abbiamo scoperto che i paparazzi sono un po’ pigri qui a NY. Siamo andati a Londra per una settimana e ci hanno seguito ogni secondo, dall’aeroporto fino a quando non siamo saliti sul volo di ritorno. Pensavamo che non avremmo mai vissuto tutto questo, quindi andiamo a casa e lasciamo che inseguano qualcun altro”. Iman ha parlato anche del lockdown, che ha vissuto in modo positivo, come momento di elaborazione del lutto:

Nei boschi ho potuto piangere e lasciar andare il dolore. Accatastando le pietre, ho cominciato a fare un monumento ogni giorno. Ho cominciato a vivere i ricordi con più gioia. E lentamente è diventato meno doloroso per me vedere questi splendidi tramonti che mio marito amava senza pensare: ‘Devo mostrarlo a David'”.

Nel numero di dicembre 2016 è stato il protagonista della nostra cover poiché il suo ultimo album Blackstar era stato votato com dico dell’anno – il numero lo potete acquistare fra gli arretrati. Anche Spotify UK ha celebrato il giorno della nascita di Bowie, creando la playlist This Is David Bowie, che potete sentire qui sotto:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana