Negazione, Indigesti e Peggio Punx ricordano Marco Mathieu

Date:

Il ricordo di Marco Mathieu attraverso i Negazione, gli Indigesti e i Peggio Punk

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Il 24 dicembre è mancato Marco Mathieu all’età di 57 anni: ex bassista della band hardcore torinese Negazione, firma storica di “Rumore” negli anni ’90, giornalista per “La Repubblica”, e prima ancora per “GQ” e “Tuttomusica”, oltre che scrittore e documetarista. Gli ultimi quattro anni li aveva passati in coma vegetativo a causa di un ictus mentre era in vespa a Ostia, il 13 luglio 2017. Da quel momento non si è più svegliato. Gli amici e i colleghi lo hanno ricordato, ma anche i Negazione con cui ha suonato dal 1983 al 1992, e gli altri gruppi con cui ha condiviso i palchi e il mondo dell’hardcore. Tra i ricordi ci sono i post degli Indigesti, dei Peggio Punx, dei concittadini Africa Unite, di Max Casacci e della pagina Instagram di Disconnection, il libro sull’hardcore italiano anni ’90.

Nel 2019 l’ex compagno di band Roberto Tax Farano con il musicista Paolo Spaccamonti avevano pubblicato Young Till I Die il 6 marzo 2019, giorno del compleanno di Marco Mathieu, a cui il disco era dedicato. Il singolo, pubblicato da Dunque ed Escape From Today Records, conteneva la title-track e Lo Spirito Continua, brano che dà il titolo al primo album dei Negazione.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana