Sul canale YouTube ufficiale de I Cani è spuntata una canzone non ben identificata dal titolo Un Altro Dio

Date:

La disillusione, la religione, la morte, la vita e Milano in questo brano apparso sul canale YouTube de I Cani

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Le ultime notizie sul materiale dei I Cani risalgono a fine dicembre con Alla Fine Del Sogno, un brano demo inedito pubblicato a sorpresa sul loro storico profilo Soundcloud e senza nessuna spiegazione. Poi c’è stata la presenza a Una Pezza di Lundini in cui ha suonato un brano inedito, tendenzialmente jazz e lontano dal suo solito. Prima ancora, l’ultimo brano ufficiale pubblicato da Niccolò Contessa era stato Nascosta In Piena Vista, uscito nel 2018 e incluso nella colonna sonora – curata appunto da Contessa – del film di Gianni Zanasi Troppa grazia. Il film, interpretato da Elio Germano, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston e Valerio Mastandrea. Nel 2017 invece aveva pubblicato il suo ultimo album Aurora. Il 23 novembre 2017, invece, aveva deciso di far sparire la pagina Facebook de I Cani, come potete leggere qua sotto.

Per ora sul brano non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale o annuncio in merito. Nell’intestazione del video c’è scritto: “Ho portato la faccenda fino alla mia disperazione e tanto più stupidamente l’ho esposta, tanto meglio per me” che è un estratto de I fratelli Karamazov scritto da Fëdor Dostoevskij.

All’inizio della canzone appare una citazione di Carl Gustav Jung. E poi su una base minimale e nebulosa c’è quella che pare la sua voce filtrata, in cui parla di religione, quotidianità, disillusione, vita, morte e Milano. In un passaggio dice: “Al Duomo ci si va per farsi un selfie, come un animale esotico, ma le vetrine dei negozi e i maxi schermi pubblicitari raccontano un paradiso terreno fatto di status e lusso. Credere in sé stessi è la parola d’ordine, oggi. Ovvero il culto di sé”. Il brano continua chiudendo con le parole:

Questo trauma represso riaffiora di continuo sotto le più disparate forme: senso di inadeguatezza, depressione, attacchi di panico, dipendenze. Convinti di scappa dalla morte siamo scappati dalla vita condannandoci a un’inguaribile felicità che ha la forma esteriore del benessere. Cristo guariva i lebbrosi ma a Milano sono tutti belli


Una sorta di autoanalisi e un ragionamento sulla felicità e l’infelicità nella vita, oggi. Lo potete ascoltare qua sotto ma dovete aprirlo su YouTube.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album