Sul canale YouTube ufficiale de I Cani è spuntata una canzone non ben identificata dal titolo Un Altro Dio

Date:

La disillusione, la religione, la morte, la vita e Milano in questo brano apparso sul canale YouTube de I Cani

Le ultime notizie sul materiale dei I Cani risalgono a fine dicembre con Alla Fine Del Sogno, un brano demo inedito pubblicato a sorpresa sul loro storico profilo Soundcloud e senza nessuna spiegazione. Poi c’è stata la presenza a Una Pezza di Lundini in cui ha suonato un brano inedito, tendenzialmente jazz e lontano dal suo solito. Prima ancora, l’ultimo brano ufficiale pubblicato da Niccolò Contessa era stato Nascosta In Piena Vista, uscito nel 2018 e incluso nella colonna sonora – curata appunto da Contessa – del film di Gianni Zanasi Troppa grazia. Il film, interpretato da Elio Germano, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston e Valerio Mastandrea. Nel 2017 invece aveva pubblicato il suo ultimo album Aurora. Il 23 novembre 2017, invece, aveva deciso di far sparire la pagina Facebook de I Cani, come potete leggere qua sotto.

Per ora sul brano non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale o annuncio in merito. Nell’intestazione del video c’è scritto: “Ho portato la faccenda fino alla mia disperazione e tanto più stupidamente l’ho esposta, tanto meglio per me” che è un estratto de I fratelli Karamazov scritto da Fëdor Dostoevskij.

All’inizio della canzone appare una citazione di Carl Gustav Jung. E poi su una base minimale e nebulosa c’è quella che pare la sua voce filtrata, in cui parla di religione, quotidianità, disillusione, vita, morte e Milano. In un passaggio dice: “Al Duomo ci si va per farsi un selfie, come un animale esotico, ma le vetrine dei negozi e i maxi schermi pubblicitari raccontano un paradiso terreno fatto di status e lusso. Credere in sé stessi è la parola d’ordine, oggi. Ovvero il culto di sé”. Il brano continua chiudendo con le parole:

Questo trauma represso riaffiora di continuo sotto le più disparate forme: senso di inadeguatezza, depressione, attacchi di panico, dipendenze. Convinti di scappa dalla morte siamo scappati dalla vita condannandoci a un’inguaribile felicità che ha la forma esteriore del benessere. Cristo guariva i lebbrosi ma a Milano sono tutti belli


Una sorta di autoanalisi e un ragionamento sulla felicità e l’infelicità nella vita, oggi. Lo potete ascoltare qua sotto ma dovete aprirlo su YouTube.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

All’Amp Festival ci saranno i Tortoise, Robyn Hitchcock e i Dirty Three di Warren Ellis

La rassegna musicale vicentina AMP Festival celebra 60 anni...

Tutto quello che c’è da sapere sul Beaches Brew 2026

Una nuova edizione del Beaches Brew 2026 da martedì 9 a giovedì 11 all’Hana-Bi di Marina di Ravenna.

Dischi da ascoltare questa settimana (1 – 7 giugno)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 1 al 7 giugno

Dove guardare il Primavera Sound 2026 in streaming

Molti concerti del Primavera Sound 2024 di Barcellona saranno trasmessi in streaming sui canali Twitch e Prime di Amazon Music