Il dramma dei migranti nel video di Mare Crudele di Ninotchka, in anteprima

Date:

Mare Crudele, il quarto singolo del progetto Ninotchka, è interpretato da Georgeanne Kalweit

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Mare Crudele è il quarto singolo estratto da Temporalità, l’album d’esordio di Ninotchka, progetto musicale del musicista e producer pugliese Mimmo Pesare. Coprodotto da Marco Ancona, l’album vanta i featuring vocali di artisti come Emidio Clementi, Gianluca De Rubertis, Giorgio Consoli, Miss Michela Giannini e Georgeanne Kalweit, quest’ultima interprete proprio di Mare Crudele.

Il testo del nuovo singolo è una sorta di flusso di pensieri di una donna nell’esatto momento in cui lotta per sopravvivere alle onde, in un dissidio interiore tra la drammaticità, l’emergenza della situazione e la dolcezza dei suoi ricordi autobiografici legati all’elemento marino. La musica segue il testo supportandolo, in incastri serrati, con suoni vicini alla più recente organic electro, con arrangiamenti, loop di voci e synth vapor-wave che ammiccano ai lavori dei Moderat, non senza il marchio di fabbrica del disco di Ninotchka: un lavoro di costante ricerca su arrangiamenti di archi orchestrali, le immancabili parti ritmiche di Rhodes, e una chitarra delay in fraseggi scuri che vengono da una mai nascosta nostalgia new wave.

Il video, diretto da Giuseppe D’Oria, con la fotografia di Roberta Trani e la partecipazione di Diana Pro e Amirka Del Monte Rodriguez, scaraventa l’occhio dello spettatore all’interno di immagini spesso rimosse dalla coscienza occidentale: quelle dei TG internazionali che nel corso degli ultimi anni hanno documentato il dramma dei naufraghi nel Canale di Sicilia, sebbene addolcito dalle espressioni e dagli sguardi rivolti a un futuro di speranza negli occhi dei due attori.

Qui sotto potete vederlo in anteprima:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album