Il 1992 di Bernardo Levi nel nuovo video in anteprima

Date:

1992 è estratto dal nuovo EP di Bernardo Levi, Europa Triste.

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Europa Triste è il nuovo EP di Bernardo Levi, che spiega: “La tristezza europea per me è un fatto estetico, o una fascinazione. Sono dettagli che ti fanno percepire da quanto tempo va avanti la vita civile nelle nostre città, e quanto denaro, lavoro e pensiero è stato speso per costruire tutto quello che abbiamo. Questa dimensione temporale sconfinata ha una conseguenza diretta: l’impossibilità di formulare un discorso sull’identità che non abbia la forma del delirio. È delirante cercare di distinguere appartenenze, culture, razze e gruppi, in un posto dove la gente circola da migliaia di anni, in particolare attraverso il Mediterraneo con il nord dell’Africa e il Medio Oriente. Molte persone che conosco si mettono a macinare roba americana di seconda mano in tema di cultura o diritti civili. Personalmente non ho bisogno che un ragazzo pallido di Chicago mi ricordi i principi dell’illuminismo”.

1992, di cui più sotto potete vedere il video in anteprima, “è una canzone sull’infanzia, o comunque sul passare del tempo. Il 1992 è forse il primo anno di cui ho coscienza. Alcune cose mi sembrano rimaste ferme a quel momento. Non parlo di cose pubbliche o politiche, ma private. È difficile accorgersi della transitorietà, in generale”.

Il video risale all’inizio dell’estate 2020, poi montato dall’artista stesso in casa con il laptop. Più o meno nello stesso periodo, dal diario di Bernardo:

22.5.2020 Tutti sanno che l’Europa è nata post-cena, d’estate, all’aperto, col venticello, vestiti benissimo, su un’isola stupenda vicino Roma. Restano anche alcune frasi pronunciate quella sera cioè: ‘signora lei è una dea non una cuoca’, ‘che dite se domani usciamo in barca?’, ‘mi presti un sigaro per cortesia?’ e ‘se dici ancora frugale ti sparo'”. 

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album