Guarda in anteprima il video di The Failing Light dei Modern Studies

Date:

(Credit: Paul Marr)

The Failing Light è tratto dal nuovo EP dei Modern Studies, Life Flows In Endless Song, nato a distanza durante il lockdown

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Life Flows In Endless Song è il nuovo EP dei Modern Studies, in uscita il 10 dicembre su Fire, e sarà seguito il prossimo anno da un altro lavoro, The Body Is A Tide. Gli EP, spiega la band, sono nati durante il lockdown: “siccome viviamo in posti diversi”, dicono, “siamo abituati a lavorare a distanza, ma questo è stato qualcosa di nuovo. è stata una strana esperienza pubblicare l’album The Weight Of The Sun a maggio, al picco della prima ondata della pandemia. Ci abbiamo messo molto tempo ed energia; conta davvero, nel grande schema delle cose? Sicuramente ci è mancato andare in tour, e condividere canzoni, palchi e conversazioni con le persone.

(Cover dell’EP)

Gli EP sono basati su discussioni e pensieri vaganti di quel periodo, rifatti a distanza durante l’estate e l’autunno del 2020. Emily e Joe hanno passato una sera nel Glad Cafe vuoto, a registrare le melodie al piano e le idee di batteria. Rob ha contribuito con loop di synth modulari e una traccia fatta dall’elaborazione di un’esportazione accidentale di ogni traccia di Weight Of The Sun riprodotta contemporaneamente. Emily ha scritto le melodie vocali, e lei e Rob hanno collaborato alle idee per i testi in un documento condiviso. Abbiamo cambiato le nostre solite strutture delle canzoni in favore di qualcosa di ripetitivo, lento e pesante; come flussi in una canzone infinita. Abbiamo aggiunto tamburi, chitarre pronte, harmonium, xaphoon, gong ad arco, rintocchi e violini delle nostre case. Pete ha iniziato a stratificare e mixare le idee in progress nel suo studio, aggiungendo linee di basso, violoncello e sega musicale. Tutti hanno cantato; le parti fatte a distanza hanno iniziato a sembrare a posto. Come suona? Possiamo chiamarlo ‘doom wop’?”

Qui sotto potete vedere in anteprima il video di The Failing Light:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo