È morto il cantante guineano Mory Kanté

Date:

Mory Kanté è scomparso all’età di 70 anni, venerdì mattina alle 9.45 nell’ospedale della capitale Conakry come comunicato da AFP. Negli anni ’80 era diventato molto famoso per il brano Yéké Yéké (1987) ed è a tutt’oggi il singolo africano più venduto al mondo con oltre un milione di copie. Il brano raggiunse la testa delle classifiche in Belgio, Olanda; in Germania arrivò fino al secondo posto e in Italia si posizionò quinto. E per la prima volta, un artista africano raggiunse il primo posto nella hit parade paneuropea istituita dal settimanale professionale “Billboard”.

Con quale diritto dovremmo imporre a un musicista africano di fare solo musica africana, perché non dovrebbe avere accesso anche alla modernità?

Mory era il più giovane di 38 fratelli e faceva parte di una della famiglie dei più importanti musicisti griot, ossia poeti-cantori che tramandano la storia della propria terra e avevano anche una funzione di ambasciatori, figure fondamentali soprattutto negli stati sub-sahariani. Yéké Yéké divenne un successo mondiale unendo suoni autentici dell’Africa con funk e techno portando la world music verso una direzione nuova.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima