The Stems: è morto Richard Lane, cofondatore della band

Date:

Gli australiani Stems sono una leggendaria band garage/power pop. Sul profilo Facebook del gruppo i membri hanno comunicato la morte di Richard Lane, cofondatore e chitarrista (ma anche seconda voce, tastierista) che ha militato nei primi due periodi di attività dei garage rocker australiani, dal 1983 al 1987 e dal 2003 al 2009. All’ultima reunion e ai relativi tour dal 2013 in poi non prese parte, venendo sostituito così da Ashley_Naylor. Richard nel frattempo, però non era restato fermo, ma continuava a suonare con un’altra garage band australiana, The Painkillers.

Ecco il messaggio degli Stems sulla pagina Facebook, ma per ora non sono stati dati altri dettagli sulle cause della scomparsa.

Con grande tristezza abbiamo appreso che Richard Lane, membro fondatore dei The Stems, è deceduto. Dom, Jules, Dave e John vorrebbero esprimere le loro condoglianze sia alla famiglia di Richard che alla sua moltitudine di amici. Sappiamo che mancherà molto a tutti quelli che lo hanno conosciuto.

Sul finire del 1983, gli Stems si formarono dall’incontro del cantante e chitarrista Dom Mariani, (già nei The Go-Starts) che fu presentato a Richard Lane. L’aggancio avvenne perché Lane aveva visto Mariani durante il concerto dei Go-Starts e gli aveva chiesto alcune lezioni di chitarra. Da qui il feeling tra i du crebbe con lunghe jam session fino ad arrivare alla scelta di mettere su una band: venne reclutato Gary Chambers alla batteria e John Shuttleworth al basso. Con loro scrisse gli unici due album: At First Sight, Violets Are Blue (1987) e Heads Up (2007), e i due EP Love Will Grow – Rosebud Volume 1 e The Stems (2004). Nel 1989 fondò i Chevelles, gruppo power pop, con Guy Douglas alla batteria, Jeff Halley alla chitarra basso e Duane Smith alla chitarra.

Qua sotto, due brani degli Stems per ricordarlo a dovere.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima