È morta la cantante Cristina Monet-Zilkha

Date:

(Credit: Ze Records)

La cantante pop wave Cristina Monet-Zilkha, all’anagrafe Cristina Monet-Palaci, meglio conosciuta anche solo come Cristina, è morta per complicazioni dovute al coronavirus. Aveva 61 anni.

Cristina è stata una figura che ha saputo legare new wave e disco pop, è conosciuta per i suoi lavori pubblicati per l’etichetta newyorkese ZE Records (Kid Creole & the Coconuts, John Cale, Lydia Lunch, James Chance) cofondata da quello che poi sarebbe diventato suo marito Michael Zilkha.

Tra i brani più importanti ricordiamo Disco Clone, prodotta da John Cale o le grandi cover di Is That All There Is? di Peggy Lee e Drive My Car dei Beatles. All’attivo due album in studio: Cristina (1980) e Sleep It Off  (1984), entrambi per ZE Records.

La notizia della scomparsa è stata riportata dall’etichetta 80s dark/new wave Dark Entries su Twitter l’1 aprile e successivamente molti fan hanno commentato l’ultima foto su Instagram dell’artist. In un post su Facebook, Steve Wasserman, professore della UC Berkeley e conoscente, ha dichiarato che era un periodo che Cristina aveva la febbre molto alta ma che sembrava si fosse ripresa, come confermano anche alcuni post su Instagram.

La cantante dark wave Zola Jesus l’ha ricordata in un tweet (ora non più presente) nel modo migliore: “Ho adorato il fatto che fosse troppo alternativa per il mondo pop e troppo pop per il mondo alternativo”.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti