Jarvis Cocker all’attacco sulla situazione politica inglese e sull’ambiente

Date:

Mentre la situazione Brexit sembra ancora lontana da una risoluzione indolore, anche Jarvis Cocker (che abbiamo visto recentemente in Italia al TOdays), da sempre attento alle questioni politiche – ricordiamo un suo pamphlet sulla Brexit – , ha detto la sua. Prima dal palco del festival End Of The Road, leggendo un testo anonimo che, dopo aver ricevuto varie richieste, ha postato integralmente su Instagram. Eccolo:

“La tragedia è che avevamo appena fatto una buona Gran Bretagna. Una Gran Bretagna in cui le vecchie differenze (il vecchio Celtico VS Anglosassone) erano dimenticate perché essere in Europa ci aveva fatto improvvisamente vedere che le differenze sono belle. Avevamo persone belle dall’Europa dell’est che arrivavano in Inghilterra, e begli inglesi che andavano a vivere in Francia. Stare in Europa è stata la prima cosa che ha fatto sentire il Regno Unito una nazione, perché ci ha insegnato (ai sempre in lotta inglesi, scozzesi, irlandesi, gallesi, protestanti e cattolici) ci ha insegnato a mettere da parte le nostre stupide differenze, e anche ad accogliere gli immigrati che arrivano da altre tradizioni, da quelle islamiche, hindu e non cristiane e farli sentire benvenuti, ed era profondamente bello. è stato brevemente bellissimo. è stato un periodo piccolo e adorabile”.

In un’intervista al Guardian, poi, ci è andato giù piuttosto duro sul primo ministro Boris Johnson: “Uno strano aspetto che hanno in comune le persone che sono al potere in questo momento è che sono questi bizzarri personaggi – gente ridicola in un certo senso – ma la gente sembra trovarlo divertente. Ed è davvero pericoloso. La politica si è trasformata in Game of Thrones e a loro piacciono tutte le malefatte e la gente che si accoltella alle spalle. Non penso che finirà bene”, ma ha avuto parole critiche anche per la sinistra: “Odio dirlo perché ho votato laburista tutta la vita, ma sia il partito conservatore che quello laburista oggi sono superati.

Entrambi sono nati in un’epoca in cui c’era una forte presenza di working class nelle fabbriche, che morivano a 35 anni. E avevano bisogno di qualcuno che lottasse per loro. Altra gente pensava che andasse bene così. Ma adesso ci sono altre necessità. Ci sono persone che vogliono violentare e saccheggiare la Terra e altri che dicono: ‘preserviamola, altrimenti non avremo più un posto in cui vivere’. È questa la battaglia oggi”.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album