La triplice vita di Carrie Brownstein delle Sleater-Kinney: musicista, attrice e scrittrice

Date:

Riconoscere immediatamente un suono o un gusto è un riflesso automatico e quotidiano. “Rumore”, in collaborazione con Jameson, vi porta a scoprire ciò che li rende riconoscibili.

Di Letizia Bognanni

Le persone sagge dicono che non esiste il brutto tempo: esistono il sole, il caldo, la pioggia, il freddo, e nessuna di queste condizioni è bella o brutta, tutte sono belle e brutte allo stesso momento, tutte sono utili. Le persone attente – sagge o no – notano anche un’altra circostanza: il cosiddetto brutto tempo è, tendenzialmente, amico della creatività, dell’immaginazione, della musica, molto più del sole. Almeno, di certa creatività e di certa musica, diciamo quella per persone che, parafrasando Nick Hornby, “sono strane perché amano le cose strane, o amano le cose strane perché sono strane?”, come si evince dalla geolocalizzazione delle “scene”, più fitte in posti come Manchester o Seattle che a Miami.
Proprio sotto le nuvole di Seattle inizia a sviluppare il suo poliedrico e “strano” spirito artistico una ragazzina di nome Carrie Rachel Brownstein.

Da bambina ero impegnata in un dialogo continuo con la fantasia, l’escapismo, e la performance, dalla conduzione di finte interviste con i poster e le foto in cameretta (avevo molte domande per Madonna, i Duran Duran ed Elvis), ai tentativi di trasformare il bosco dietro casa in un ristorante (un lavoro che consisteva nel ramazzare il terreno e inchiodare assi sui tronchi caduti per farli diventare tavoli), alle ore passate a inventare e registrare un messaggio per la segreteria che potesse fungere per lo scopo normale e come provino, al vestirmi da clown per il compleanno di mia sorella invece di farne ingaggiare uno dai miei genitori. Desideravo molto poco essere presente, volevo solo essere presentabile, o fingere di esserlo.

La “finzione”, la fuga dalla realtà, la creazione di mondi alternativi: lo scopo di chi scrive, di chi recita, di chi suona. E di chi, come Carrie, fa tutte e tre le cose.

Tutti quelli che fanno musica hanno bisogno di un momento che accende il fuoco e li ispira, li chiama in un mondo di suoni e li costringe a fare quello. E credo che questa cosa possa succedere oralmente; forse è semplice sentire un riff di Andy Gill o un ritmo di Kim Gordon e intuire come funziona. Poi formi questi suoni da solo, con le tue mani e la tua voce. O forse lo vedi in un video, nelle riprese di un musicista che finalmente traduce e sblocca quello che pensavi fosse un mistero. Per me, io avevo bisogno di essere lì – di vedere chitarristi come Kim Warnick e Kurt Bloch dei Fastbacks o Doug Martsch dei Three-people suonare accordi e melodie, o Calvin Johnson e Heather Lewis dei Beat Happening, coi loro jeans e t-shirt consunti, emanare una strana sensualità da nerd, stranamente minimalista, perversa al massimo. Li guardavo suonare canzoni che non venivano fuori dal nulla o da dietro un velo. Avevo bisogno di stare schiacciata contro i piccoli palchi, rischiando dita rotte, fianchi graffiati, e l’ondeggiare imprevedibile della transenna, solo per poter dare uno sguardo a chi volevo diventare.

Il salto vero da sotto a sopra il palco, dopo la consueta gavetta liceale, lo compie all’università, in un ambiente (e un’epoca) propizio per tutto ciò che fa riot grrrl: è allìEvergreen State College che incontra Becca Albee e CJ Phillips e forma le Excuse 17. Il gruppo non dura molto, ma nel frattempo ha conosciuto Corin Tucker, con cui ha formato le Sleater-Kinney, che da side-project, dopo lo scioglimento dei rispettivi gruppi (Excuse 17 e Heavens To Betsy per la Tucker), diventa – con la batterista Janet Weiss -, una band vera: proprio una di quelle, con i suoi otto album e tanti concerti, che un/a ragazzino/a strano/a, rischiando un dito fratturato, guarda per capire chi vuole diventare. O a cui quel ragazzino, sempre per capirci qualcosa, scrive una lettera, come faceva lei con le star della TV:

Una risposta, qualsiasi risposta, implicava che io esistevo, che non ero una stramboide, che ero ok. Avrei potuto andare da uno psicologo della scuola o anche parlare coi miei genitori, ma avevo bisogno di qualcuno alla TV o al cinema per uscire fuori da me stessa, non perché erano famosi ma perché erano lontani, era come essere vista dallo spazio. Improvvisamente non mi sentivo piccola; ero più grande della casa in cui vivevo, più grande della mia città. Grazie a loro, in qualche modo appartenevo al mondo.

Torniamo lì, alla fuga dal mondo per appartenere al mondo, in una parola: scrivere. Dopo le lettere alle celebrità, e insieme alla musica – con le Sleater-Kinney ma non solo -, la via di Carrie per creare mondi nel mondo è la scrittura. Interviste (non più ai poster) e articoli per blog e riviste – The Believer, NPR -, l’inevitabile memoir – Hunger Makes Me A Modern Girl – e poi una scrittura che si allaccia e si intreccia alla terza vita, terza via di fuga: la recitazione.

Portlandia, la surreale sketch comedy più (ironicamente) hipster che c’è, è scritta, oltre che interpretata, da Carrie e Fred Armisen, e le dà modo di diventare di tutto un po’, compreso mettersi in panni maschili. Non solo Portlandia: lavora con Miranda July (Getting Stronger Everyday), è coprotagonista con James Mercer del misconosciuto (ma da vedere assolutamente, se si appartiene alla categoria degli strani di cui sopra) Some Days Are Better Than Others, appare in Carol e in Transparent. Lei dice che la recitazione è “solo un hobby”, e chi siamo noi per non crederle, però forse c’è di più, come quando da bambina si travestiva da clown, inventava ristoranti e messaggi in segreteria: giochi che erano anche altro, erano

modi in cui creavo un territorio, qualcosa di più di un arcipelago di identità, qualcosa che mi stabilizzasse, qualcosa a cui appartenere.

Leggi le altre storie de Il Gusto della Musica

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album