La traduzione della risposta di Nick Cave a Roger Waters sui concerti in Israele

Date:

Durante una conferenza stampa, Nick Cave ha esposto le ragioni per cui ha deciso di suonare in Israele e non accogliere l’appello con cui Roger Waters e Artists For Palestine gli chiedevano di rinunciare alle due date previste per il 19 e 20 novembre. Questa è la risposta di Cave:

Abbiamo suonato in Israele circa vent’anni fa, abbiamo fatto un paio di tour in Israele e sentivo un forte legame con Israele, non nel modo in cui la gente dice di amare un paese, ma sentivo un legame che non sapevo descrivere. Però quando è uscito The Boatman’s Call è stato un flop in Israele, non so perché, è andato molto bene nel resto del mondo ma per qualche motivo in Israele questo disco non è piaciuto. Quindi quando abbiamo fatto il tour non abbiamo incluso Israele perché pensavamo di non essere popolari per il modo in cui era andato l’album, e questa cosa è andata avanti per anni.
In generale, quando si tratta di fare un tour in europa nessuno pensa a Israele, è una cosa molto difficile suonare in Israele: da un punto di vista logistico, è costoso, fa perdere molto tempo, è molto più facile non suonarci, e soprattutto, se suoni in Israele ti trovi a subire una sorta di umiliazione pubblica da Roger Waters & co., e nessuno vuole essere svergognato pubblicamente, è la cosa di cui abbiamo più paura, essere umiliati pubblicamente. Così diventa più facile dimenticarsi semplicemente di Israele, e credo con mia vergogna di averlo fatto per circa vent’anni. Poi circa 3 anni fa ho ricevuto una lettera da Brian Eno che mi chiedeva di firmare una lista chiamata Artists for Palestine. Mi ha mandato questa lista e io sentivo, istintivamente, che non volevo firmarla, c’era qualcosa che mi puzzava, quindi ho risposto e ho detto “non mi piacciono le liste, non voglio firmare la tua lista”, e mi sono reso conto che non stavo firmando la lista ma non stavo nemmeno suonando in Israele, e questo mi ha fatto sentire codardo. Così dopo molti pensieri e considerazioni, ho chiamato i miei collaboratori e ho detto “Faremo un tour in Europa e includeremo Israele”, perché all’improvviso è diventato importante per me prendere posizione contro quelle persone che vogliono zittire i musicisti, bullizzarli, censurarli e silenziarli.
Alla fine ci sono due ragioni per cui sono qui: una è che amo Israele e gli israeliani, l’altra è che voglio prendere posizione contro chi prova a censurare e zittire i musicisti. Quindi si può dire, in un certo senso, che la BDS mi ha portato a suonare in Israele.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti

Nella profonda Islanda con i Platonick Dive, nel video di Carpet Ceiling

La band toscana Platonick Dive torna con un nuovo album in uscita in autunno 2024. In attesa della pubblicazione, ci ascoltiamo e guardiamo in anteprima il nuovo singolo Carpet Ceiling