L’appello a Nick Cave di Roger Waters e Thurston Moore contro i concerti in Israele

Date:

“Cari Nick Cave and the Bad Seeds,
avete in programma di suonare a Tel Aviv il 19 e il 20 novembre. Per favore non andate”.
Comincia così la lettera indirizzata a Cave da Artists For Palestine, firmata fra gli altri da Roger Waters, Thurston Moore e Tunde Adebimpe.
La lettera continua citando un report delle Nazioni Unite secondo cui “in Israele vige un regime di apartheid ai danni dei palestinesi”, il che significa “scrittori palestinesi agli arresti domiciliari. Festival letterari finiti. Restrizioni per i viaggi di attori e musicisti. Social media sotto sorveglianza. Centri di comunicazione assaliti e depredati. L’uso di forze militari contro una popolazione prigioniera. L’espansione continua di insediamenti illegali”.
Uno dei modi per contrastare questa situazione, secondo gli artisti che aderiscono al boicottaggio, sarebbe non andare a suonare in Israele, perché “quando artisti internazionali della vostra levatura, nonostante gli appelli dei palestinesi, continuano a comparire sui palchi israeliani, il governo che promuove questi crimini si rincuora: qualunque cosa faccia, sembra che non ci sarà nessuna pena”.
L’appello fa riferimento anche ai Radiohead, la cui tappa israeliana a luglio era stata “celebrata dal ministro degli esteri, mentre i media locali dichiaravano che la loro apparizione era la migliore propaganda ricevuta ultimamente da israele”.
Qui potete leggere la lettera completa.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo