Peter Buck racconta la fine dei R.E.M. in una nuova intervista

Date:

peter buck

Peter Buck, chitarrista dei R.E.M., ha recentemente rilasciato un’intervista a Rolling Stone raccontando nel dettaglio il momento in cui il gruppo decise di sciogliersi. Vi abbiamo tradotto qua sotto alcuni passaggi salienti e abbiamo rimesso insieme i vari pezzi della storia.

Era il 2011 quando i R.E.M. annunciarono la fine della band, ma stando a Buck le origini dello scioglimento risalgono a tre anni prima. Nel 2008, infatti, il chitarrista si oppose alla scelta di inserire concerti in alcuni stati centrali degli USA (“flyover states” in originale, quegli stati “buoni solo per essere sorvolati”) durante quello che sarebbe stato l’ultimo tour del gruppo. “Se questo deve essere il nostro ultimo tour, non voglio che finisca con due concerti mezzi pieni in uno stato in cui non metterei piede neanche se mi pagaste”, Buck dice di aver detto allora.

Fu proprio l’esperienza di quel tour a portare i tre a maturare la convinzione che sarebbe stato meglio andarsene su una nota alta, e l’occasione venne da quello che sarebbe stato il loro ultimo concerto, quello di Città del Messico nel 2008. “Lì siamo come i Beatles”, ha raccontato Buck, “Era fantastico. E dissi, “È quasi triste.” Michael [Stipe] rispose, “Un po’ sì. Probabilmente non suoneremo mai più queste canzoni.” E io, “Potresti avere ragione”.” Buck continua:

Ad ogni modo, stavamo mettendo insieme il nostro ultimo disco, Collapse Into Now [uscito nel 2011]. Non avevamo fatto alcun annuncio ufficiale o niente. Ci siamo incontrati, e Michael ci disse, “Penso che possiate capirmi. Devo lasciar perdere tutto questo per un bel po’ di tempo.” Gli risposi, “E se fosse per sempre?” Michael guardò me e Mike [Mills], e Mike disse “Per me è ok”. E così fu deciso.

Buck non sembra avere cattivi sentimenti riguardo allo scioglimento, e ripensa all’esperienza del gruppo con ironia: “Abbiamo fatto un paio di dischi non proprio perfetti”, ha detto, “Ma anche Bob Dylan ha fatto un paio di dischi non proprio perfetti”. E bravo Buck.

Trovate qua sotto il video ufficiale di Stand, tratta da Green, uscito nel 1988.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter