Greg Graffin dei Bad Religion ha scritto un libro su una nuova teoria evolutiva

Date:

greg graffin bad religion

Per la serie “frontman di band punk che fanno cose teoricamente non molto punk ma che in realtà sono molto punk”: Greg Graffin dei Bad Religion, oltre a cantare e suonare la chitarra, fa il ricercatore in zoologia e insegna alla Cornell University di New York City. E lo fa da diversi anni, a tal punto che è riuscito a scrivere e pubblicare un libro contenente una sua teoria sull’evoluzione e quella che chiama “coesistenza”: si intitola Population Wars – A New Perspective on Competition and Coexistence. È uscito a metà settembre per Thomas Dunne Books.

Il libro segue l’intera evoluzione dell’essere umano attraverso il tempo secondo una prospettiva geologica e zoologica, il tutto per dimostrare come la “coesistenza” sia un principio fondamentale della vita: gli esseri umani non possono mai davvero sconfiggere i loro nemici, e quindi non c’è alternativa alla convivenza e l’influenza reciproca. L’idea è che il concetto di competizione non abbia senso: stando a Graffin, dietro alla vita non c’è un qualche destino più grande di noi. Le nostre scelte quotidiane sono influenzate dalla biologia, dai nostri corpi. In un’intervista a VICE USA, Graffin ha parlato brevemente del libro: vi abbiamo tradotto qua sotto un paio di risposte interessanti.

Il libro ha un approccio decisamente vecchia scuola. A un sacco di gente non importa più della storia. Questo è il mio tentativo di riportare la storia a oggetto di conversazione. Se posti qualcosa di valido, nel senso di “valore”, su Twitter e non lo ritwtitti ogni due ore ti guardano come se fossi un coglione. C’è così tanto traffico sulla mia homepage di Twitter e non so come fare a restare al passo con qualsiasi cosa – penso quindi che se qualcosa è importante per gli archivi, la gente dovrebbe essere in grado di poterla trovare. Per fare una buona ricerca e venire fuori con un qualsiasi tipo di sintesi devi riflettere, e ci vuole tempo per farlo. Devi tornare indietro e cercare materiale archiviato.

La domanda è: quale narrazione storica decideremo essere quella giusta per poter garantire che il pianeta vada avanti? È quasi una questione morale. Come possiamo sviluppare un’etica ambientalista con quest’idea di competizione? Non penso sia possibile. Il che significa entrare in un altro ramo della scienza, un’opinione minoritaria, che però crescerà nel ventunesimo secolo. Le sue origini sono all’inizio del ventesimo secolo, ma è stato veramente amplificato dal lavoro di Lynn Margulis, che ha supportato alacremente la simbiosi e la coesistenza a un livello di organismi interdipendenti.

Per restare in ambito “discorsi sul mondo”, facciamo quindi un salto indietro di una trentina d’anni e ascoltiamoci qua sotto Fuck Armageddon… This Is Hell dei Bad Religion, tratta dal loro esordio How Could Hell Be Any Worse?.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo