I Wrens hanno finito di registrare il loro nuovo album (per davvero)

Date:

wrens head

L’ultima fatica dei Wrens, il bellissimo The Meadowlands, risale al 2003: da allora, niente. Un successore è sempre stato in forse, e lo sanno pure loro: basta guardare l’immagine qua sopra, presa dal loro profilo FB. Solo tante congetture, e un aggiornamento ogni tanto. Poi, l’anno scorso, i primi segnali di un effettivo ritorno: prima l’annuncio che il disco sarebbe uscito entro il 2014. A luglio nuove informazioni e l’audio di un pezzo scartato. A novembre, la firma di un contratto con un’etichetta. Adesso, finalmente e per davvero, l’annuncio definitivo: il disco è finito, ed è partito per il mastering.

Lo annuncia la band stessa con un lungo post sul suo sito ufficiale. “Nella mia stupida missione che consisteva nel postare aggiornamenti su minuscole porzioni del lavoro giornaliero sul disco (e credetemi, anche se in teoria non dovrebbe essere così, è davvero giornaliero), domenica mattina ho finito e spedito via la versione definitiva dell’ultima canzone per essere masterizzata. Il che significa che nonostante io abbia detto che avrei finito di lavorarci a dicembre, la malattia, il fatto che le cose sembrava stessero arrivando al termine in aprile (o a febbraio… o nel 2011…) l’album è, da parte mia e nostra, completamente finito, giuro su dio, e consegnato per essere masterizzato. La cosa ancora più scioccante, penso (sottolineare “penso”) è che è venuto fuori davvero bene. E lo dico io. E io odio qualsiasi cosa a cui lavoro.”

Il post continua poi con uno scherzone:

E allora che cosa rimane prima che possiate scaricarlo brutalmente da un torrent trovato su un qualche oscuro sito di filesharing sul dark web?

– Bè, significa che le demo sono finite e ora possiamo iniziare a registrare il disco.
– Sto scherzando
– Ok, davvero, tutto sta venendo masterizzato. […]
– Nel frattempo tireremo fuori un artwork alla svelta.
– Dopo che l’etichetta avrà tutto quanto tra un paio di settimane al massimo decideranno una data di pubblicazione e un numero imprecisato di ruote immaginarie inizieranno a girare, l’ultima delle quali è nientedimenoché l’etichetta che, avendo un disco in mano, si sentirà abbastanza confortata da poter annunciare che lo sta pubblicando e io potrò smettere di riferirmi a loro come “l’etichetta” (“the wrens” da qua in poi definiti “l’artista”)
– poi, in un periodo di tempo pan-geologico: il disco esce, andiamo in tour per un weekend, “ce ne andiamo”, vengono alla luce progetti solisti scelti male, vengono stampate targhe, compleanni dei sessant’anni vengono festeggiati, tour di reunion vengono rifiutati, un altro documentario sul making of del documentario viene annunciato, le Kardashian vanno e vengono… il solito.

Insomma, ci siamo. A breve sapremo tutto del nuovo disco dei Wrens, e speriamo bene. Nel frattempo potete ascoltare qua sotto la loro Ex-Girl Collection.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo