La mostra a Parigi sui vinili dipinti da Jarvis Cocker dei Pulp

Date:

jarvis cocker records

Jarvis Cocker dei Pulp è il protagonista di 20 Golden Greats, un’esposizione che si terrà al Red Bull Space di Parigi accompagnata da una sua colonna sonora strumentale. Il soggetto della mostra sono dei vinili inventati il cui artwork è stato dipinto e ideato da Cocker.

“L’idea mi è venuta 3 anni fa, durante un periodo in cui non sapevo davvero da che parte dirigermi”, ha detto Cocker in un comunicato stampa. “Avevo appena finito un tour e la gente continuava a chiedermi che cosa avrei fatto dopo, se avrei iniziato a lavorare ad un nuovo disco. Anche se è un po’ imbarazzante, è da lì che è venuta l’idea. Rispondevo, ‘Sì, sto lavorando a dei dischi, ma non nel modo in cui vi aspettereste.”

L’esposizione conterrà anche dei filmati presi da un vecchio programma televisivo musicale inglese che mostrano un pubblico durante una performance musicale. Cocker ha spiegato così la scelta: “A differenza del disco d’oro, il modo in cui l’industria discografica conferma il successo commerciale, questi fan che entrano in contatto, condividono un’energia, un momento di comunanza che in fondo non ha la band come centro focale – è questo il significato della musica per me: un’energia da condividere, che porta assieme le persone, che incoraggia le interazioni tramite l’ascolto e il ballo”.

La mostra si terrà dal 17 giugno al 28 agosto. La colonna sonora scritta da Cocker per l’occasione (assieme al produttore francese Pilooski e all’artista inglese Serafina Steer) sarà in vendita in vinile allo shop della mostra. Qua sotto, il video di Babies dei Pulp.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l’è presa col pubblico

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l'è presa col pubblico

Suffragette Records è il negozio di dischi in Tasmania che celebra la musica delle donne, per le donne

C'è un negozio di dischi in Tasmania che si occupa solo di musica cantata e suonata da donne: è Suffragette Records

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli