Live Report: Brand New @ Live Forum, Milano, 27/04/2014

Date:

Brand-New

di Mavi Mazzolini

Se siete nati a un certo punto fra i primi anni ottanta e i primi novanta, probabilmente frasi come “die young and save yourself”, “my tongue is the only muscle in my body that works harder than my heart” o “ I’ve seen more spine in jellyfish. I’ve seen more guts in eleven-year-old kids” non vi sono nuove. Se lo sono, andate ad ascoltarvi i Brand New ed innamoratevene; se non lo sono, molto probabilmente anche voi eravate sotto il palco del Live Forum a struggervi. E finalmente: erano 7 anni che Jesse Lacey e soci non toccavano suolo italiano.

Fare da apripista per un concerto così atteso richiede nervi e bravura, e i Front Bottoms si sono dimostrati all’altezza: del New Jersey, i loro testi sono di quella sincerità che ti aspetti dal tuo migliore amico. “And I will remember that summer as the summer I was taking steroids, because you like a man with muscles and I like you” è la mia parte preferita di The Beers, ad esempio, in cui le chitarre sbavano e fissano quell’atmosfera che a me ricorda molto la brezza di fine estate e le feste dei licei, quei gruppi di ragazzi un po’ raccontate da John Hughes e un po’ dai Goonies. Live non sono assolutamente perfetti, e così deve essere – Brian Sella, il cantante, dimentica le parole della seconda canzone ma “l’importante è che vi siate divertiti”. Nota di apprezzamento al tuttofare che suona un po’ tutto, xilofono e tromba inclusi e mio personale idolo.

Per gli headliner niente foto, “almeno fino a quando non uscirà il prossimo disco” – mi riferiscono. E se non si capisce il perché, sicuramente ha aiutato a creare hype sul prossimo lavoro dei Brand New: ci sarà? non ci sarà? quando? Intanto, il loro ultimo lavoro è uscito nel 2009 e si chiama Daisy: a molti non è piaciuta la virata verso un sound paranoico, ma cosa vi devo dire, io con le paranoie vado a braccetto, e Daisy è forse il mio preferito. Forse, perché scegliere fra quello, Dejà Éntendu e The Devil And God Are Raging Inside Me è difficile se non impossibile. Parlavamo di paranoie, e paranoico è l’inizio del live: chitarre tirate e distorte, Jesse Lacey che urla un dolore gutturale come solo lui sa fare e batteria mordente. Vices, Soco Amaretto Lime, Okay I Believe You But My Tommy Gun Don’t… Ma come fai a sceglierne una? Ripeto, io sono di parte; magari chi non è particolarmente fan non riesce a divertirsi data l’interazione con il pubblico pari a zero. Ma, ancora, dai Brand New che ti aspetti? Vedendoli sul palco, così distanti e velati pur suonando una musica decisamente viscerale, il divieto fotografico trova un suo certo perché: i Brand New non li puoi proprio capire se non vai a vederli live, se non ti stagli a qualche metro da Lacey che chiede a Jesus Christ “what did you do those three days you were dead? ‘Cause these problem’s gonna last more than the weekend”.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album