GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (29/12 – 11/01)

Date:

giglife29121101

a cura di Luca Doldi

Un anno di Giglife. Il 16 dicembre 2013 andava online la prima puntata, un anno fa iniziava la continua ricerca di concerti grandi e piccoli in giro per l’Italia. Lavorando a questa rubrica ho scoperto una quantità inimmaginabile di artisti e di band, ho visto molti concerti bellissimi, dei quali altrimenti non avrei saputo l’esistenza ed è proprio questo lo scopo del gioco e spero di cuore che sia stato lo stesso anche per voi. Non è sempre facile destreggiarsi fra le mille segnalazioni, siti di eventi, locali, pagine Facebook. Nulla entra per caso o solo per il nome, si verifica sul campo, si ascolta sempre a fondo, si guardano video live su youtube, si leggono report, tutto per proporvi sempre il meglio dei concerti in circolazione.

MU.VI.MENT.S. FESTIVAL con
R.Y.F. +NOISE OF TROUBLE +PERSONA NON GOVERNABILE +PLASMA +EXPANDER  +GARALIYA +RONIN  +QUASIVIRI  CYTOPHONES
lunedì 29 dicembre, Itri (LT) – Castello Medievale

ronin

Secondo giorno per Mu.Vi.Ment.s. Festival, fra gli altri segnaliamo Ronin e Quasiviri a guidare la serata. Non perdetevela.

BUD SPENCER BLUES EXPLOSION
29/12 Brindisi, Dopolavoro Ferroviario – 10/1 Terracina (LT), La Scuderia

bsbe

Dopo l’esplosione dei Royal Blood il 2015 sarà senza dubbio l’anno dell’invasione dei rock-duo, ma in Italia ne abbiamo uno che già da qualche anno sta facendo scuola, i BSBE.

FABRIZIO CAMMARATA
Martedì 30 dicembre, Palermo – Fabbrica 102

Cammarata

Fabrizio Cammarata è un cantautore siciliano il cui sound però è profondamente radicato altrove, fra soul pop e folk, con sonorità tipiche d’oltremanica o d’oltreoceano. I suoi dischi sono pubblicati in mezza Europa e anche live lo si può trovare spesso al di fuori dell’Italia. Questa è un occasione per sentirlo a casa sua in un piccolo locale e ne vale sicuramente la pena.

M+A
mercoledì 31 dicembre, Bologna – Piazza Maggiore

m+a

Forse qualcosa sta cambiando, se in piazza a Capodanno, non ci sono i soliti noti, ma una band come gli M+A. Non so se sta cambiando più per la musica in Italia o per gli M+A, che stanno scollinando verso un pubblico nuovo. In ogni caso potrebbe essere uno dei capodanni in piazza più interessanti da molto tempo a questa parte.

FAST ANIMALS AND SLOW KIDS
2 /1 Santa Maria a Vico (CE), Smav – 3/1 Bari, Demodè Club

fast animals and slow kids

Hanno chiuso il 2014 con un sold-out dopo l’altro, riusciranno i FASK a iniziare il nuovo anno nello stesso modo? Noi glielo auguriamo, voi andate a vederli per far sì che accada.

A TOYS ORCHESTRA
2/1 Catania, Barbara Discolab – 3/1Messina Retronouveau – 4/1 Palermo, Candelai – 10/1 Brescia, Latteria Molloy

a-toys-orchestra

Continua il tour degli A Toys Orchestra e gennaio inizia con ben tre date in Sicilia, per poi risalire verso il nord. Il 16 gennaio saranno anche a Radio Popolare ma per ora non perdetevi queste date.

RIVIERA +L’AMO
sabato 3 gennaio, Napoli – Mamamu

Riviera

I Riviera hanno fatto un disco bellissimo, di quelli che quando lo senti vengon giù i lacrimoni dalle casse o dalle cuffie. Dal vivo sono tutti da cantare, dito al cielo e voce roca alla fine del concerto. Con L’Amo siamo sempre dalle parti dell’emo-punk, c’è sempre da cantare, da divertirsi e insomma sarà un gran bel concerto.

 EGLE SOMMACAL
3/1 Cesena, Il Salotto del Custode – 4/1 Spinetoli (AP), Lago di Oz – 9/1 Benevento, Morgana – 10/1 Contursi TErme (SA), Bandiera Bianca

egle_sommacal

La chitarra di Egle Sommacal è un vero e proprio viaggio sonoro, che vi porterà a spasso per lande desolate, case di legno, vernice scrostata dal tempo e un vecchio in veranda su una sedia a dondolo. Poltrone sgualcite, odore di fumo e whisky. Io vi consiglio di fare questo viaggio insieme a lui.

ORNAMENTS +AMOUTH +VOLDO
domenica 4 gennaio, Arezzo – Karemaski

ornaments-band-2012

Tornano gli Ornaments (che a maggio saranno al Dunk! Festival, il più importante festival post-rock d’Europa) e lo fanno insieme a una band che vi stupirà, gli Amouth e anche ai VoldoCome sempre non perdeteveli.

WELCOME BACK SAILORS
5/1 Cesena, Vidia – 9/1 Fermo, Soul Kitchen

welcome back sailors

I Welcome Back Sailors hanno firmato uno dei migliori dischi italiani del 2014 con Tourismo, sinth pop decorato da bellissime line vocali. Elettronica da spiaggia, in quelle giornate in cui il sole è filtrato da un sottile strato di nuvole. Quale momento migliore di gennaio?

 NAUSICA
8/1 Verona, Nano – 9/1 Milano, Ohibò – 10/1 Rovereto, Smart Lab – 11/1 Livorno, Ex Cinema Aurora

nausica

I Nausica sono una band olandese, che con soli due ep si sta guadagnando progressivamente il posto che si merita. Perché la band è capace di creare un indie pop-rock veramente intenso e sinuoso. Si sono spesi paragoni ingombranti per loro, ma meglio lasciargli il campo libero perché la loro strada è già tracciata. Non perdetevi questa serie di date in Italia (che prosegue anche il 14 a Roma).

DESTINATION MORGUE VIII con
AIT! +SOLAR LODGE +MAI MAI MAI +MACELLERIA MOBILE DI MEZZANOTTE & PAOLO BANDERA +CRONACA NERA +LETTERA 22 +DECA +WUORNOS AILEEN
venerdì 9 e sabato 10 gennaio, Roma – Closer

mai mai mai

La tendenza delle ultime due settimane continua, e anche in questa puntata abbiamo un evento molto particolare. Destination Morgue è dedicato all’industrial, al noise e alla sperimentazione. Alcuni nomi di lungo corso, come AIT!  e Solar Lodge, ma anche progetti più recenti come Mai Mai Mai. Una serata per la quale servono sinapsi e orecchie allenate, curiosità e voglia di sonorità diverse dal solito.

EDDA
9/1 San Vito di Leguzzano (VI), CSC – 10/1 Firenze, Glue

STEFANO_EDDA_RAMPOLDI

Anche per Edda l’anno parte subito e si mormora che i concerti fatti fino ad ora siano stati incredibili, quindi sapete già cosa fare per iniziare bene l’anno.

FINE BEFORE YOU CAME
9/01 Legnano (VA), Circolone – 10/01 Savignano sul Rubicone (FC), Sidro

fine before you came

Come sempre, all’improvviso. Spariscono per mesi poi dal nulla arriva l’annuncio, un disco o un tour (questa volta in acustico), ma quando tornano è sempre un evento, perché si sa che sarà per poco e poi spariranno per altri lunghissimi mesi. I Fine Before You Came sono una medicina che fa bene al cuore e in acustico faranno piangere (nel senso letterale del termine) ancora di più.

SYK
9/1 Modena, Ekidna – 10/1 Busto Arsizio (VA), Comunità Giovanile

syk

I Syk  sono una creatura fuori da ogni etichetta, fra il grind, una fabbrica in smantellamento e un tso. La loro musica è veramente particolare, a partire dalla voce femminile in growl, con ritmiche spezzate, sbilenche e chitarre martellanti.

LA PIRAMIDE DI SANGUE +STONER KEBAB +BANG BANGALOW +JUSSIPUSSI
sabato 10 gennaio, Milano – Lo-Fi

LaPiramideDiSangue

La Piramide di Sangue dalle orecchie, perché il volume della serata sarà altissimo, insieme agli Stoner Kebab formano una combo da non perdere. Insieme a loro anche Bang Bangalow Jussipussi, non si può chiedere di più.

CAMILLA SPARKSSS
sabato 10 gennaio, Varese – Sotterraneo Coopuf

camillasparksss

Torna a distanza di pochissimo tempo dall’ultima volta e il consiglio è sempre quello di non perdervi Camilla Sparksss.

RUGGINE
sabato 10 gennaio, Margarita (CN) – L’Isola di Condorito

ruggine

SWAMP THING FEST con
UFOMAMMUT +VOID OF SLEEP +ORNAMENTS +THREE EYES LEFT
sabato 10 gennaio, Ravenna – Bronson

ufomammut

Se siete da quelle parti non perdetevi questa data per niente al mondo. Ufomammut, Void of SleepOrnaments e Three Eyes Left insieme valgono quanto un Gods of Metal e anche di più. Preparate il terreno perché un’asfaltata come questa non ricapiterà spesso.

 

 

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

Rumore 388 | Maggio 2024 – Negazione, lo spirito continua

Tutti i contenuti del numero 388 di Rumore, maggio 2024. Negazione, lo spirito continua

Cemento Atlantico, il nuovo album si intitola Dromomania. I dettagli e il primo singolo e video Garawek Khaos, in anteprima

Cemento Atlantico torna con un nuovo album dal titolo Dromomania. Tutti i dettagli e il primo singolo e video di Garawek Khaos in anteprima su Rumore