GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (1/12 – 14/12)

Date:

giglife1121412

a cura di Luca Doldi

In queste due settimane bisogna saper scegliere, qui si cerca di facilitarvi il compito, ma in questo caso è veramente difficile perché accade tutto nel week end dal 5 all’8 dicembre. In quei giorni c’è una concentrazione di concerti che è veramente difficile da gestire, il dono dell’obicuità non serve, perché dovreste farvi clonare almeno quattro o cinque volte, per cui fate bene le vostre scelte. Ma anche gli altri giorni non scherzano. In questi ultimi mesi inoltre è in costante ascesa il numero di one man band elettroniche. Sembra che la tendenza per i prossimi anni sia l’affermarsi di questo tipo di soluzione, un cantante e autore che con sinth, sample, e qualche strumento si costruisce da solo il suo live. In fondo l’affermazione di questa particolare soluzione viene incontro ai problemi che sta affrontando già da molti anni la musica. Budget risicati, pochi spazi adatti a concerti “standard”, necessità di portare la propria musica in qualsiasi tipo di situazione (e di pubblico) e poterla adattare ad ogni spazio. Il successo di artisti come Chet Faker sicuramente sarà una spinta per questo movimento, vedremo cosa succederà nell’anno che sta arrivando. Intanto qui trovate Son Lux (anche se dal vivo sono in tre), White Hinterland e East India Youth, ma non solo loro, naturalmente.

SON LUX +WHITE HINTERLAND
3/12 Roma, Lanificio 159 – 4/12 Trieste, Teatro Miela

son lux

Un live set proiettato nel futuro, uno stile che non troverete da nessun’altra parte, non perdetevi le date di Son Lux perché quello che fanno dal vivo questi tre è unico e vi lascerà a bocca aperta. Se non vi basta insieme a loro potrete sentire anche la voce e le macchine di White Hinterland

 

NIGGA RADIO
3/12 Milano, Legend Club – 4/12 Latina, Sottoscala9 – 5/12 Castiglione  Messer Marino (CH), Palazzetto dello Sport – 13/12 SAn Cataldo (CL), NEw Planet Underground

Nigga Radio

Se non avete mai pensato alla Sicilia come la patria del blues, dopo i Waines, arriva un altro gruppo che prova a farvi cambiare idea. Non fatevi ingannare dal dialetto di alcuni pezzi, perché i Nigga Radio guardano dritti dritti al blues, al soul e all’rnb.

CAMILLA SPARKSS
4/12 Torino, Blah Blah – 5/12 Trieste, Tetris – 6/12 Pesaro, Dalla Cira

camillasparksss

Di lei ne avevamo già parlato un po’ di tempo fa, in occasione del suo passaggio in Italia. Nel frattempo è stata anche ospite del Vasto Siren Fest e ora torna per queste tre date. Se ancora  non siete riusciti a vederla rimediate.

MOVIE STAR JUNKIES
4/12 Milano, Leoncavallo – 6/12 Roma, K-Party – 7/12 Bologna, Magazzino sul Po

MovieStarJunkies

Di tutte le band di belle speranze (di espatrio), i Movie Star Junkies sono quelli che più di ogni altra ha messo radici all’estero. È appena uscito il loro nuovo disco, che si chiama Evil Moods e ora sono pronti per portarlo in giro per tutta Europa. Non perdeteli.

M!R!M
4/12 Cagliari, Palazzo Siotto – 5/12 Alghero, Circolo Arci Mescla – 6/12 Sassari, The Hor Music Club – 7/12 Porto Torres, Beat 61

MRM

Post-punk e anche un po’ shoegaze elettronico, M!R!M, nome dietro al quale si nasconde Jack Milwuakee, nome dietro al quale si nasconde Iacopo Bertelli (ma non ditelo in giro), è un progetto che ha avuto grossi riscontri con il suo primo lavoro e se li merita tutti. Arriva in Italia per un tour dedicato interamente alla Sardegna e non è una cosa che capita spesso purtroppo. Premiatelo riempiendo tutte e quattro le date perché ne vale la pena.

BOY & BEAR
4/12 Segrate (MI), Circolo Magnolia – 5/12 Bologna, Covo Club – 6/12 Roma, Circolo degli Artisti

Boybear

Se avete bisogno di respirare un po’ di aria di mare, o meglio di oceano, di un po’ di sole, caldo, di stare in costume ma non potete muovervi dalla città, i Boy & Bear vengono in vostro soccorso e vi portano tutto quello di cui avete bisogno.

TIDES FROM NEBULA
venerdì 5 dicembre, Modena – La Tenda

tidesfomnebula

Arrivano dalla Polonia e sono una delle migliori band post-rock in Europa. Andate vedere i Tides From Nebula, non ve ne pentirete.

CLARK
venerdì 5 dicembre, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

Clark

Clark significa livello alto, altissimo, e non può essere diversamente se sei sotto Warp. Uno show da non perdere.

DE MICHELI LIVE con
GIOVANNI LINDO FERRETTI
venerdì 5 dicembre, Copparo (FE) – Teatro De Micheli

giovanni-lindo-ferretti

Credo non ci sia bisogno di dire nulla su Giovanni Lindo Ferrettiè il caso invece di spendere due parole per questa rassegna, che oltre all’ex C.S.I. ha altri grandi nomi coinvolti. A Gennaio ci saranno Pierpaolo Capovilla e Riccardo Sinigallia, a marzo invece ci saranno i Tre Allegri Ragazzi Morti. Quattro grandi nomi per un piccolo teatro di provincia.

LAIBACH
venerdì 5 dicembre, Bologna – Tpo

Laibach

I Laibach sono molto più di una band. Il loro immaginario, le loro performance hanno segnato indelebilmente gli anni durante i quali si è sviluppata ed è maturata la loro esperienza artistica che li ha visti, nel 2012, allestire anche un happening alla Tate Modern di Londra. Una sola data per poterli rivedere.

INRI FEST con
LINEA 77 +MONACI DEL SURF +TITOR +CIBO +ANTHONY LASZLO +BIANCO +I TRENI ALL’ALBA +ILA ROSSO + GNUT
venerdì 5 e sabato 6 dicembre, Torino – CAP10100

linea77

Anche quest’anno non manca l’INRI Fest e le sue band pronte a far saltare ogni tipo di difesa nel raggio di chilometri. La prima giornata sarà quella più pesante, nel senso musicale del termine, con Linea 77, Monaci del Surf, e Titor  a guidare l’assalto. La seconda invece toccherà a Bianco, I Treni all’Alba, Ila Rosso e Gnut costruire il campo base.

UNDER FESTIVAL con
KAOS E DJ CRAIM +PIRANHA CLIQUE +MUSTEENO +MAADBLOCK +MAKKIA E DAM LARKO +DON DIEGOH + DIMA E ONEMORE +BRAIN +BRENNO +CLAVER GOLD + LORD MADNESS +JOHNNY ROY +WILLIE PEYOTE +KENZIE KENZEI +DIMA +BEATMAKERS WITH ATTITUDE CHAMPIONSHIP +RAWMAGNA CYPHER +WORD +SAMMYBOY E NESS +ALDIVAS E SHONE
5-6-7 dicembre, Lido Adriano (RA) – Cisim

kaos

L’hip hop torna in Gig Life e lo fa con un bellissimo festival che cerca di rappresentare al meglio il panorama underground italiano. Sarà una raffica di rapper che si alterneranno sul palco con la formula pass the mick, un flusso continuo che durerà tre giorni dei quali l’ultimo sarà a ingresso gratuito. Il nome di punta sarà Kaos (venerdì) e sarà l’unico al quale verrà lasciato il palco libero. Non perdetevi questa tre giorni.

PAN DEL DIAVOLO
5/12 Legnano (VA), Circolone – 13/12 Verona, Emporio Malkovich

il-pan-del-diavolo

Continua il tour del Pan del Diavolo, oltre alla loro partecipazione  alla Tempesta al Rivolta (che trovate sotto) altre due date nel Nord-Italia per vederli.

GODBLESSCOMPUTERS
5/12 S. Benedetto del Tronto (AP), Spazio Isi – 12/12 CARPI (MO), Mattatoio – 13/12 Osimo (AN) Loop

godblesscomputers

Godblesscomputers è da tempo un osservato speciale, le sue produzioni lo hanno fatto conoscere in Italia e all’estero per la grande qualità sonora che riesce a metterci dentro. Il suo Veleno, è una delle uscite più interessanti di quest’anno e l’ha definitivamente fatto uscire allo scoperto. Non perdetevelo.

JOHNNY MOX +GAZEBO PENGUINS
5/12 Umbertide, Metropolis – 6/12 Roma, Sinister Noise – 7/12 Arezzo, Karemaski

johnny mox header

Continua il tour dei MOXebo Penguins, state attenti a non perderveli perché è una roba che capita una volta nella vita (magari poi ricapita eh, però chi lo sa).

TEMPESTA AL RIVOLTA IV con
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI + ABBEY TOWN JAZZ ORCHESTRA +MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO +MELLOW MOOD +THE ZEN CIRCUS +IL PAN DEL DIAVOLO +FINE BEFORE YOU CAME +PIERPAOLO CAPOVILLA +COSMETIC +PAOLO BALDINI DUBFILES +UNIVERSAL SEX ARENA +BEATRICE ANTOLINI +DADAMATTO +BRUNORI DJ SET
sabato 6 dicembre, Marghera (VE) – CEntro Sociale Rivolta

fine before you came

Anche quest’anno, l’appuntamento targato Tempesta non manca e come sempre ci saranno tutti, a guardare i nomi è veramente difficile stare a casa o avere altro da fare.

SHARON VAN ETTEN
6/12 Bologna, Locomotiv – 7/12 Roma, Circolo  degli Artisti – 8/12 Milano, Salumeria della Musica

sharon-van-etten

Se ancora non avete incontrato la sua voce è perché frequentate i luoghi sbagliati. Ce ne sono tre dove dovrete essere nei prossimi giorni per incontrarla e innamorarvi. Non bucate anche questa possibilità.

WELCOME BACK SAILORS
sabato 6 dicembre, Varese – Twiggy

Processed with VSCOcam with x1 preset

È uscito Tourismo e se ne parla parecchio anche fuori dai confini italiani. Per i Welcome Back Sailors è tempo di andare in tour e questa è la prima data. Ne verranno molte altre che li porteranno in giro fino ad aprile del 2015. Intanto se volete sentirli questa è l’unica data di queste due settimane.

 

PROTEST THE HERO +THE SAFETY FIRE +THE CONTORSIONIST +DESTRAGE +DESOURCE
6/12 Assago (MI), Live Forum – 7/12 Roma, Traffic Club

Protest-The-Hero

Andate a vederli. Ve lo dico così senza giri di parole, perché i Protest the Hero sono una delle band più forti dal vivo. Inoltre ci sono anche i “nostri” Destrage che li hanno accompagnati in tour per tutta Europa.

PARKWAY DRIVE +HEAVEN SHALL BURN +CARNIFEX +NORTHLANE
lunedì 8 dicembre, Bologna – Estragon

parkway drive

Contatevi le ossa prima di entrare, catalogatele con cura e segnateci il numerino per capire dove riporle una volta che le raccoglierete da sotto il palco perché questo è un evento che vi metterà a dura prova.

MASTODON
mercoledì 10 dicembre, Milano – Fabrique

mastodon

Credo che ormai si possano definitivamente considerare i nuovi capi del metal. Con loro ultimo disco, One More Round the Sun, sono riusciti ad alzare ancora l’asticella come fanno costantemente dal 2002. Andateli a vedere, e fatevi pettinare come si deve.

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI +SICK TAMBURO
11/12 Torino, Hiroshima Mon AMour – 12/12 Ponte San Giovanni (PG) Afterlife – 13/12 Roma, Atlantico

Tre-Allegri-Ragazzi-Morti

Pordenone power unit. Le due band concittadine si uniscono in un tour mascherato durante il quale non faranno progionieri. Queste le prime tre alle quali ne seguiranno altre quattro fin sotto Natale. Obbligo di maschera all’ingresso (si scherza eh).

TUXEDOMOON
11/12 Milano, Leoncavallo – 12/12 Roma, Auditorium – 14/12 Bologna, Locomotiv

tuxedomoon_main

La carriera dei Tuxedomoon è fra le più estese e ramificate della storia della musica, vederli dal vivo significa fare un viaggio tortuoso e ricco di scoperte, lungo quarant’anni.

SHE OWL
12/12 Padova, Carichi Sospesi – 13/12 Milano, Spazio Senza Tempo – 14/12 Livorno, Ex Cinema Aurora

SheOwl

Una voce che passa dalle note più profonde a un falsetto cristallino con una facilità imbarazzante, calda emozionante. Ma non solo  voce, un’artista capace di mettere insieme grandi pezzi, delicati ma molto intensi. Approfittate di queste date, perché pur essendo italiana, Jolanda Moletta ha fatto il percorso inverso, partendo dagli States per poi approdare in Europa con un lungo tour e infine nel nostro Paese.

EAST INDIA YOUTH
venerdì 12 dicembre, Perugia – Urban Club

east india youth

William Doyle, come Chet Faker e How to Dress Well, fa tutto da solo mischiando l’elettronica con la sua voce. I suoi pezzi partono dall’rnb, il soul per poi arrivare a ritmi molto più veloci e sostenuti, e dal vivo costruisce tutto partendo da un sinth, un basso e vari sample. Su questi elementi la sua voce disegna linee morbide e veramente intense. Da vedere.

DARDUST
venerdì 12 dicembre, Milano – Expo Gate

Durdust

Insieme a Diego Mancino ha scritto fra le più belle canzoni italiane degli ultimi anni, ma Dario Faini, con il suo progetto Dardust, esplora mondi alternativi, dove di solito navigano artisti come Nils Frahm, A Winged Victory For the Sullen ai quali ha poco da invidiare. DA non perdere.

LOVE INKS
13/12 Ravenna, Bronson – 14/12 Padova, Circolo Mame

love-inks

Beat elettronici, riff  e arpeggi di chitarra sospesi nel vuoto. I Love Inks possono ricordare una versione indie degli XX. Stessa delicatezza, stessa formazione, stessi strumenti, ma non per questo però ne sono una copia, anzi, hanno una loro forte personalità. Scopritela.

FUJIYA & MIYAGI
sabato 13 dicembre, Bologna – Covo Club

FUJIYA MIYAGI

Fra elettronica, indie, kraut, i Fujiya & Miyagi sono un progetto molto interessante e particolare con ben cinque album alle spalle. Un live set coinvolgente fra strumenti analogici ed elettronica, durante il quale non potrete fare a meno di ondeggiare la testa, ma anche tutto il corpo.

MIGHTY OAKS
domenica 14 dicembre, Milano – Salumeria della Musica

mighty-oaks

Sono solo in tre, ma hanno un cuore grandissimo e scalderanno la vostra serata con un folk solare e cristallino. I Mighty Oaks sono quel genere di band che ti lascia il sorriso stampato in faccia anche al risveglio del giorno successivo al concerto.

 THE AMAZING SNAKEHEADS + DIEGO DEADMAN POTRON
domenica 14 dicembre, Milano – Lo-Fi

theamazingsnakeheads

 Se su una sponda di Milano, i Mighty Oaks distribuiscono sole e pensieri positivi, dall’altra gli Amazing Snakeheads regalano una serata di sudore e sangue. Il suono della band di Glasgow è quanto di più sporco si possa trovare in giro e dal vivo hanno tutta l’aria di essere tre delinquenti prestati alla musica. Nervosi, imprevedibili e cattivi. A dargli una mano Diego Deadman Potron che sicuramente non vorrà essere da meno.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti

Nella profonda Islanda con i Platonick Dive, nel video di Carpet Ceiling

La band toscana Platonick Dive torna con un nuovo album in uscita in autunno 2024. In attesa della pubblicazione, ci ascoltiamo e guardiamo in anteprima il nuovo singolo Carpet Ceiling