Il nuovo video di Father John Misty, Chateau Lobby #4 (e perché non contiene gattini)

Date:

father john

Josh Tillman, in arte Father John Misty, ha un nuovo album in uscita: si intitola I Love You Honeybear e ve ne avevamo parlato qua. Dopo Bored in the USA, arriva oggi il secondo brano estratto dal disco (con un video ufficiale): Chateau Lobby #4 (in C for Two Virgins). Il tutto è stato girato con un iPad durante il primo anniversario di matrimonio di Tillman con sua moglie Emma. Ci sono scene in cui due nuotano, cazzeggiano a letto, riprese di pancake – il tutto filtrato da una lente.

Tillman è solito accompagnare dichiarazione assurde nelle sue press release, e questa non fa differenza. Il piano originale per il video, infatti, comprendeva il matrimonio tra due gattini in cui Tillman stesso sarebbe stato il prete. L’idea è stata scartata per problemi di budget.

Qualche mese fa, ho avuto un’idea per un video. Avrei noleggiato una cappella per matrimoni, dodici gattini e avrei creato un matrimonio di gattini, che io avrei presieduto, tagliando il tutto con immagini di me che canto la canzone che state ascoltando oggi, Chateau Lobby #4 (in C for Two Virgins). Figo, no? Sarebbe persino potuto diventare virale perché, insomma, gattini. Se un video diventa virale, significa che hai raggiunto un pubblico più ampio, e potresti persino entrare in una classifica. Se entri in una classifica significa che più persone ascoltano in streaming il tuo disco, e più gente ti ascolta in streaming più soldi hai – in teoria – per assumere persone che gestiscano i gattini.

A parte il fatto che il lavoro delle suddette persone è considerabilmente più costoso di quanto immaginiate, questi ammaestratori di gattini mi hanno informato che non c’era modo di ottenere i vestitini che avevo pensato di fare indossare ai gattini, e quindi un altro estenuante fattore si è aggiunto a quelli che mi hanno portato ad annullare questo video e rovinare la minuscola opportunità per cui un giorno avrei potuto vedere nella sezione “Intrattenimento” dell’Huffington Post il titolo, “EX BATTERISTA DEI FLEET FOXES SPOSA GATTI”.

Per questi motivi, questa canzone significa molto per me.

Contiene il numero 4 perché il risultato finale è il quarto tentativo di arrangiarla e produrla, e l’unico che non l’ha resa perversamente sentimentale. La sentimentalità brutalizza l’emozione. Proprio come i video musicali ironici.

Non mi importa poi molto del fatto che il video vi piaccia o meno. All’etichetta non piace troppo. Neanche al mio management. Mi hanno informato del fatto che sto praticamente dicendo addio a un premio di MTV. L’ho girato usando un iPad il giorno del mio anniversario di matrimonio insieme alla persona che amo. Abbiamo mangiato pancake.

Vi voglio bene
Josh.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana