Fringe presenta The Box 2.0 e il contest FITB REMIX

Date:

fringe in the box image

Fringe in the Box è il progetto ideato nel 2013 dal curatore artistico del FRINGE (festival interno al Torino Jazz Festival) Furio Di Castri, e da Ugo “Dj Hugo” Basile e Francesco “Pisti” Pistoi, producer/dj torinesi.

È andata così: dal 26 al 30 aprile 2013 i jazzisti ospiti di TJF sono stati invitati in un box, un appartamento su Piazza Vittorio Veneto (Torino) trasformato in uno studio di registrazione. Qui i musicisti hanno lavorato insieme a Ugo Basile e Francesco Pistoi, e jazz e elettronica si sono fusi: il primo è stato suonato improvvisando, e la seconda lo ha campionato.

Le tracce del Fringe in the Box poi sono state anche destrutturate, modificate e riassemblate da dj e produttori di musica elettronica di tutto il mondo. Il risultato? EP Fringe In The Box #1. Un disco in vinile, cd e mp3 pubblicato dall’etichetta indipendente Fringe in the Box in un’edizione limitata di 300 copie.

Il progetto è proposto anche quest’anno (26 Aprile al 1 Maggio), col nome The Box 2.0: nuovi ospiti di Fringe e del Torino Jazz Festival saranno messi alla prova con un nuovo esperimento sul sampling. Una decina di standard della musica dance verranno proposti ai musicisti che, dopo un ascolto e un’analisi estemporanea, li rileggeranno e li reinterpreteranno con i loro strumenti, in un vero e proprio live remix.

Parallelo è FITB REMIX, un contest musicale per creare musica proprio con la libreria dei suoni del Fringe in the Box. Il contest coinvolge tutti gli sperimentatori di musica digitale, professionisti e appassionati, nella creazione di tracce originali attraverso il remix dei suoni del The Box. Trovate qui tutti i dettagli. Qui sotto, invece, trovate il trailer del contest.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Blur, secondo Damon Albarn il concerto al Coachella potrebbe essere stato l’ultimo

Durante il secondo concerto dei Blur al Coachella, Damon Albarn ha detto che probabilmente sarà l'ultimo della band

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...