GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (07/03 – 20/03)

Date:

Guida ai migliori concerti delle prossime due settimane a cura di Luca Doldi

RUMORE COVER FB NATALE 2023
GIGLIFE 73203

A cura di Luca Doldi

Un marzo un po’ anomalo, dove non c’è l’esplosione di grandi concerti degli anni pre-covid e se guardate le scalette dei tour europei ancora più di prima molte band e artisti non scendono al di sotto delle Alpi, o rimangono addirittura solo oltremanica e poco più. Insomma la tempesta è passata ma i segni sono ancora ben visibili e chissà se mai andranno via. Un esempio molto pratico: spostiamoci un po’ al di là della finestra temporale di questa puntata e vediamo che il concerto degli Shame a Milano il prossimo 23 marzo ha ancora disponibilità di biglietti nel momento in cui sto scrivendo. Stiamo parlando di una delle band più chiacchierate e osannate degli ultimi anni, in data unica a Milano, per la prima volta in Italia al di fuori di un festival (se non erro), in un luogo relativamente piccolo (il Magnolia, 1500 persone di capienza massima) e ad un prezzo non proibitivo: 20 euro su Ticketone. Potrebbero finire i biglietti nel momento stesso in cui pubblico il post, ma questo è un concerto che qualche anno fa sarebbe andato esaurito in poche settimane.

Gaz Coombes

7/3 Santeria, Milano

Autore di un bellissimo album uscito da poco, Gaz Coombes arriva a Milano per dimostrare tutta la sua classe.

Horse Lords

7/3 Raindogs, Savona – 8/3 Spazio teatro 89, Milano – 9/3 Spazio Zut, Foligno – 10/3 Bronson, Ravenna

Il live assolutamente da non perdere di queste due settimane è quello degli Horse Lords. Fra post-rock, art-tutto, dissonanze, poliritmi e follia.

Micah P. Hinson

7/3 Monk, Roma – 8/3 Cinema Zenith, Perugia – 9/3 Spazio 211, Torino – 10/3 Fabrik, Cagliari – 11/3 Bronson, Ravenna

Prosegue il mini tour di Micah P. Hinson in Italia, come sempre generoso nel raggiungere ogni angolo della penisola. Speriamo che la sua partecipazione al programma di Cattelan gli porti la fortuna che merita.

Warhaus

9/3 Magnolia, Milano

Una delle voci più intense di questi anni quella del cantante dei Balthazar, ormai con anche una solida carriera solista alle spalle, arrivata al terzo album e capace di sfornare alcuni singoli che sono già dei piccoli classici dell’indie-pop. A Milano per un’unica data.

Yungblud

10/3 Mediolanum Forum, Assago (MI)

Celebrato e odiato, Yungblud rappresenta il nuovo spirito punk (sento già rabbrividire quelli della vecchia guardia) ibridato con un’infinità di generi, dal pop al rap, dallo ska all’r’n’b. E dal vivo regala sempre un live di altissimo livello.

Nu Genea

9-10/3 Fabrique, Milano – 11/3 Mamamia, Senigallia – 15-16/3 Estragon, Bologna – 18/3 Demodé, Bari

Nu GeneaDSC 0920

Prosegue il tour dei Nu Genea, con doppia data a Milano e Bologna, un segno evidente del salto che gli ha permesso di fare il loro ultimo album Mediterraneo.

To Lose La Track Party

Gazebo Penguins, Disquited By, Lantern, Frana, Urali, Anna Ox, Caso, Tacobellas

11/3 Bloom, Mezzago (MB)

To Lose La Track Party

Appuntamento attesi e immancabili quelli firmati dall’etichetta To Lose La Track, ormai la storia passata e presente dell’indie italiano.

Širom

13/3 Imbarchino del Valentino, Torino – 15/3 Bronson, Ravenna

Hanno firmato uno dei migliori dischi del 2022, la cui copertina è già un nuovo classico della musica, altro concerto

King Gizzard & The Lizard Wizard

15/3 Alcatraz, Milano

Si è perso il conto ormai di quanti dischi abbiano fatto, una band che è un laboratorio che lavora a ciclo continuo e che ha scardinato ogni consuetudine nelle uscite discografiche, senza mai perdere in qualità. Il palco poi rimane la dimensione in cui possono dare sfogo a tutta la loro frenesia con concerti sempre unici.

Tamino

16/3 Alcatraz, Milano

https://www.youtube.com/watch?v=gDqZ-dIykv0

Una voce incredibile e la capacità di lasciare senza parole quando è su un palco. Tamino è un artista come ce ne sono pochi in giro e non è un caso che la data sia già sold-out

Oneida

17/3 Freakout, Bologna – 18/3 Raindogs, Savona – 19/3 Magnolia, Milano

Gli Oneida sono sinonimo di live. Una delle migliori band che si possano vedere all’opera su un palco il cui ultimo disco, success, è uscito ad agosto 2022 a quattro anni di distanza dal precedente. Occasione alla quale non mancare.

Minollo Night

TV Lumiere +Merçe +Augustine +Marcello Capozzi

19/3 CSA Germinal Cimarelli, Terni

Una serata targata I Dischi Del Minollo, etichetta indipendente con 16 anni di storia alle spalle e più di 50 dischi pubblicati, fra post-rock (TV Lumiere), folk avanguardista (Merçe), cantautorato dall’anima dark (Augustine).

Pile

20/3 Ligera, Milano

Torna il Ligera, con il suo scantinato in Via Padova e lo fa con un gran colpo, oltre che una fitta programmazione fatta non solo di concerti: i Pile. La band di Boston è un piccolo gioiello dell’indie-rock statunitense che negli anni si è evoluta toccando diverse influenze, fra post-punk, slowcore e noise.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

Rumore 388 | Maggio 2024 – Negazione, lo spirito continua

Tutti i contenuti del numero 388 di Rumore, maggio 2024. Negazione, lo spirito continua

Cemento Atlantico, il nuovo album si intitola Dromomania. I dettagli e il primo singolo e video Garawek Khaos, in anteprima

Cemento Atlantico torna con un nuovo album dal titolo Dromomania. Tutti i dettagli e il primo singolo e video di Garawek Khaos in anteprima su Rumore