Home Notizie Dalla rete È morto Tom Verlaine dei Television

È morto Tom Verlaine dei Television

0
Tom Verlaine Television
(credit: Discogs)

Tom Verlaine è stato cofondatore, chitarrista e voce dei Television, band americana fondamentale per il post punk

È morto Tom Verlaine, chitarrista e cantante della storica band post punk americana, i Television. Aveva 73 anni. La sua morte è stata confermata da Jesse Paris Smith, la figlia di Patti Smith. Non ha specificato la causa, dicendo che è morto “dopo una breve malattia” affidando la notizia al “New York Times. Il suo vero nome era Thomas Miller ma lo cambio in Tom Verlaine ispirandosi da un lato al poeta francese Paul Verlaine.

Con l’amico Richard Hell aveva prima fondato i Neon Boys e successivamente con il bassista Fred Smith al posto di Hell insieme a Richard Lloyd (chitarra), Billy Ficca (batteria) nacquero i Television, una delle band di area post punk più influenti di sempre, soprattutto per le trame chitarristiche dello stesso Tom. Marquee Moon è tra i loro dischi fondamentali uscito nel 1977 in piena era in cui il punk inglese fioriva dall’altra parte dell’oceano. La band dopo un lungo stop e una breve reunion negli anni 90, si era riformata nel 2001 e fino ad oggi risultava ancora attiva. Nel 2014 e 2015 li ricordiamo per il tour in cui risuonarono per intero Marquee Moon in Italia e nei principali festival, fra cui il Primavera Sound.

Da solista Tom Verlaine aveva pubblicato una decina di album, vista la breve durata dei Television fondati nel 1973 e scioltisi nel 1978 dopo soli due album, Marquee Moon (1977) e Adventure (1978). Dal 1979 esordì in solitaria con l’omonimo Tom Verlaine, mentre gli ultimi due dischi risalgono al 2006 Songs and Other Things e Around. Tom Verlaine è stato anche coproduttore del disco incompiuto di Jeff Buckley a causa della morte del giovane artista, annegato il 29 maggio 1997. L’album del cantautore, il secondo, venne pubblicato postumo col titolo Sketches for My Sweetheart the Drunk il 26 maggio 1998. La loro conoscenza era stata propiziata dalla presenza di entrambi nel disco Gone Again di Patti Smith, uscito nel 1996. Fortissimo era il rapporto con lei, prima fidanzati negli anni 70 durante la scena punk newyorkese e successivamente in tour assieme e legati da un rapporto profondissimo. Una delle frasi più belle di Patti Smith su Tom Verlaine dice:

Il suono della chitarra di Tom è come l’urlo di un migliaio di uccellini azzurri



Exit mobile version