Rumore Week: dal matrimonio sul palco di Jack White fino al museo di Cliff Burton dei Metallica

Date:

Il nostro riassunto della settimana, sopra e sotto i palchi
dal 4 al 10 aprile 2022

IL MATRIMONIO DI JACK WHITE

Gli spettatori del concerto di Detroit dello scorso 8 aprile potranno raccontare di essere stati al matrimonio di Jack White: durante la sua esibizione infatti, White ha prima fatto la proposta e poi sposato la fidanzata, la collega cantautrice Olivia Jean. Il momento è arrivato alla fine del set al Masonic Temple Theatre, durante la canzone dei White Stripes Hotel Yorba. Qualche minuto dopo, i due sono tornati sul palco, questa volta affiancati dalla madre di White, dal padre di Jean e dall’officiante Ben Swan (cofondatore della Third Man Records) che ha sposato la coppia.

IL FRATELLO DI DRAKEO THE RULER VS GRAMMY AWARDS

Il fratello di Drakeo The Ruler, il rapper scomparso lo scorso dicembre dopo essere stato pugnalato nel backstage del Once Upon A Time di Los Angeles, ha criticato la Recording Academy per non averlo incluso nel segmento dei Grammys In Memoriam del 2022. “Viene fuori come uno sputo in faccia, per non parlare del fatto che abbiamo creato un autentico movimento che ha generato slancio per gli artisti underground di LA. Lasciare Drakeo fuori dal loro tributo e non dargli alcun riconoscimento della sua esistenza riassume esattamente ciò che riteniamo che l’industria abbia cercato di fare. Cancellarci”.

IL CAFFÈ DI ROB ZOMBIE

Rob Zombie ha collaborato con l’azienda Dead Sled Coffee per un nuovo caffè biologico chiamato Dragula Fuel. Si tratta di una miscela organica di chicchi di caffè di provenienza etica dall’Uganda e dal Guatemala che verrà venduta a 22 dollari al sacchetto. Non è la prima volta per Rob Zombie: prima c’era stata la miscela Hellbilly Brew, che “ha avuto così tanto successo che la Dead Sled ha pensato che fosse necessario un altro gusto”.

LA CASA NATALE DI PAUL MCCARTNEY DIVENTA UNO STUDIO PER GIOVANI ARTISTI

La casa natale di Paul McCartney, al 20 di Forthlin Road a Liverpool – dove fra l’altro lui e John Lennon hanno scritto alcuni storici brani dei Beatles – è stata aperta per diventare uno studio di scrittura e performance per gli artisti senza etichetta. L’iniziativa, chiamata “The Forthlin Sessions”, consentirà ai giovani musicisti di “visitare, scrivere ed esibirsi al 20 di Forthlin Road, seduti negli stessi luoghi in cui circa 30 delle canzoni più famose del mondo, tra cui Love Me Do, I Saw Her Standing There, Hold Me Tight, I’ll Follow The Sun e When I’m 64 sono stati scritti e provati. È anche il luogo in cui McCartney ha concepito la prima canzone che abbia mai scritto, I Lost My Little Girl. Il fratello di McCartney, Mike, e il giornalista Pete Paphides, si consulteranno con il Liverpool Institute of Performing Arts per scegliere gli artisti che si esibiranno alle Forthlin Sessions, e l’opportunità è aperta a qualsiasi musicista senza contratto con sede nel Regno Unito che abbia almeno 18 anni. Le sessioni saranno registrate e condivise pubblicamente, consentendo ai talenti selezionati di raggiungere un pubblico nuovo, potenzialmente globale”.

UN MUSEO PER CLIFF BURTON DEI METALLICA

Aprirà a breve a Ljungby, in Svezia, vicino al luogo dell’incidente del 1986, il museo dedicato al bassista dei Metallica Cliff Burton. La band si trovava in Svezia per il Damage, Inc. tour quando il tour bus si schiantò, incidente che costò la vita al bassista. Nel nuovo museo ci saranno immagini, poster, album e matrici di biglietti, oltre a interviste e fotografie di Lennart Wennberg del quotidiano Expressen, il primo fotografo sul luogo dell’incidente. Inoltre sarà allestito un palco che ricrea l’ultimo concerto dei Metallica con Burton a Stoccolma, con copie degli strumenti suonati da Burton e dal batterista Lars Ulrich.

I WHITE LIES E LA BREXIT

I White Lies sono stati costretti a cancellare il concerto previsto a Parigi la scorsa settimana per essere rimasti senza strumenti e attrezzature di palco a causa delle nuove norme dovute alla Brexit. “Ai nostri cari fan qui a Parigi”, hanno scritto in un post, “noi e il nostro staff siamo arrivati sani e salvi questa mattina per iniziare il tour europeo. Ma la nostra attrezzatura è stata sequestrata dalla legislazione della Brexit, insieme a innumerevoli altri camion. Sappiamo che è successo a un’altra band britannica la scorsa settimana. Siamo devastati nel dire che senza il nostro equipaggiamento non abbiamo uno show, e la serata dev’essere cancellata e riprogrammata. Ci spezza il cuore essere qui in questa meravigliosa città e non poter suonare per un problema così banale”.

[td_smart_list_end]

E se non vi bastano queste news in pillole, qua trovate quelle musicali e qua quelle scovate dalla rete.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana