John Waters festeggia il compleanno pubblicando un album dedicato a Pasolini

Date:

Il giorno del suo 75esimo compleanno, John Waters ha pubblicato un album di spoken word dedicato a Pier Paolo Pasolini

RUMORE COVER FB NATALE 2023

John Waters ha deciso di festeggiare i suoi 75 anni in modo piuttosto inusuale: il regista, sceneggiatore e attore ha pubblicato un album di spoken word via Sub Pop dal titolo Prayer To Pasolini, dedicato, come da titolo, allo scrittore e regista italiano. Prayer To Pasolini include la title track, in cui Waters che racconta la sua visita al monumento di Ostia, e una serie di pensieri sul lavoro di Pasolini. Le registrazioni sono state effettuate con il collega e amico di lunga data Ian Brennan (Tinariwen, Zomba Prison Project, Ramblin ‘Jack Elliott) dopo essere arrivati sul luogo ​​per trovarlo recintato e chiuso con un lucchetto. Riusciti comunque ad avvicinarsi – la copertina mostra Waters inginocchiato sulla base del monumento -, mentre Brennan registrava i suoni industriali, del vento e degli uccelli, John si concentrava sull’esperienza “religiosa curativa, quasi ironica, di essere lì”.

Le carriere di Waters e Pasolini, si legge nella presentazione del disco, si sono sovrapposte, con i loro film più famigerati – rispettivamente Pink Flamingos e Salò, o Le 120 Giornate Di Sodoma – usciti e banditi nella prima metà degli anni ’70, in gran parte per la presenza di scene di attori che mangiavano merda. Waters dice che l’unica differenza era che in Pink Flamingos (che precede il Salò di Pasolini di più di tre anni e mezzo), Divine mangiava vera merda, mentre gli attori italiani usavano il cioccolato. “Ma non porto rancore”, scherza Waters.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana