Kento racconta con un libro e uno street album l’esperienza di insegnante di rap nelle carceri minorili

Date:

Barre è il libro e mixtape con cui Kento racconta la sua esperienza con i laboratori di rap nelle carceri minorili

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Un libro e uno street album per raccontare la sua esperienza come “insegnante di rap” nelle carceri minorili: dal 28 gennaio è il libreria il nuovo lavoro di Francesco “Kento” Carlo, Barre – Rap, sogni e segreti in un carcere minorile, edito da minimum fax, mentre su tutte le piattaforme digitali si può ascoltare Barre Mixtape, che nelle prossime settimane uscirà anche su vinile per Aldebaran Records.

Nel libro, Kento parla – usando la narrativa, perché la legge impone di non rivelare nulla che possa collegare le vicende narrate ai protagonisti reali – della sua esperienza maturata in oltre dieci anni di laboratori in vari istituti penitenziari italiani, a contatto con centinaia di ragazzi detenuti, insieme ai quali ha scritto strofe, ritornelli e punchline, nel tentativo di stimolare a incanalare nella creatività la rabbia, la frustrazione e la tentazione di fare del male agli altri e a se stessi. “minimum fax è un editore che ho sempre stimato, e vedere il loro logo accanto al mio nome in copertina è un traguardo importante e uno stimolo per il futuro”, dichiara Kento. “Trovo particolarmente significativo abbinare quest’uscita a quella del vinile per Aldebaran Records, protagonista di alcune delle uscite su supporto analogico più significative degli ultimi anni”.

Il disco, registrato e masterizzato allo storico Quadraro Basement, vede le produzioni di Shiny D, Goedi, DJ Fuzzten, Gian Flores, Dj Dust, Giovane Werther e un feat. di Lord Madness. Un lavoro legato a doppio filo al libro perché nato dalla stessa ispirazione, e scritto in buona parte nel periodo in cui i laboratori in carcere hanno subito un’interruzione forzata a causa del lockdown, così come i concerti. Il vinile di Barre Mixtape è disponibile in pre-ordine sul sito di Aldebaran Records in bundle con il libro stesso e, per chi vorrà, anche con una t-shirt realizzata dalla cooperativa Jailfree, che si occupa del reinserimento lavorativo dei detenuti.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo