Dopo 15 anni torna The Invisible Session. Guarda in anteprima il live in studio di People All Around The World, Can Make It

Date:

Il progetto The Invisible Session è tornato dopo quindici anni dall’ultima pubblicazione su Schema Records. Il nuovo lavoro dal titolo Echoes Of Africa sarà pubblicato sulla nuova etichetta Space Echo. Avviato in 2006 dal cofondatore e musicista di Schema Records Luciano Cantone, nel lavoro The Invisible Session c’è radicata la black music. Scritto in collaborazione con il trombonista e polistrumentista Gianluca Petrella, e con testi del poeta, rapper e MC Martin Thomas Paavilainen (aka Benjamin “Bentality” Paavilainen), Echoes of Africa è un omaggio alla musica africana.

Da un punto di vista discografico, The Invisible Session abbraccia il jazz come un mosaico in continua evoluzione – una fusione di influenze musicali che trova forza e autenticità nel groove e nelle sinergie culturali. Fanno parte dell’ensemble alcuni dei migliori musicisti della scena jazz internazionale: il suonatore di kora Jalimansa Haruna Kuyateh, il chitarrista Riccardo Onori, la cantante Joyce Elaine Yuille, il batterista e percussionista Abdissa “Mamba” Assefa, bassista Jukka “Jukkis” Kiviniemi, Mirco Rubegni, e Giuseppe “Beppe” Scardino al sassofono baritono e flauto. Le influenze partono dalle strutture ritmiche dell’afro beat e dell’Ethio-jazz, con 11 composizioni che incorporano elementi di funk, psichedelia e musica modale. Ma è l’intersezione di melodie ancestrali costruite su scale pentatoniche africane a conferire all’album il suo flusso sostenuto e l’atmosfera vibrante.

Qua sotto possiamo guardare in anteprima, la live session di People All Around The World, Can Make It in studio:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo