Prime Cose è la nuova raccolta di inediti di Alessandro Cortini

Date:

“La mia prima esplorazione nel mondo dei sintetizzatori modulari”: è Prime Cose, l’album pubblicato su Bandcamp da Alessandro Cortini che avevamo intervistato qualche mese fa. “Ho comprato un sistema analogico RS a una vendita svedese”, spiega ancora il producer, “Tre file di moduli. Questa cosa è successa nella mia vita quando insegnavo tecnologia musicale in una scuola locale, usando i computer praticamente non stop per 40 ore alla settimana. Non c’è bisogno di dire che era diventato difficile sentirmi creativo al computer di sera, aìquando tornavo a casa alla mia musica. Il primo synth modulare è diventato un parco giochi sonoro e ha riacceso la mia passione per l’esplorazione e la produzione del suono, senza pensarci troppo mentre mi godevo immensamente il processo e mi sentivo ricaricato. Circa un anno dopo, avere questo modulare è diventato un buon argomento di conversazione con Trent Reznor, subito dopo la mia audizione per i NIN. Mi piace pensare che abbia giocato a mio favore…”

Nell’ultimo anno la carriera di Alessandro Cortini ha subito molti cambiamenti, per primo lo spostamento a Berlino e successivamente la pubblicazione del suo ultimo disco Volume Massimo per la Mute records nel 2019. E in questo 2020 è arrivato un album collaborativo con Daniel Avery, dal titolo Illusion of Time.

Potete ascoltare Prime Cose qui sotto:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album