È morto Vaughan Oliver, storico grafico della 4AD

Date:

Se l’importanza delle copertine e delle grafiche possono segnare un’etichetta discografica, la 4AD è una di quelle che ha saputo meglio capirne la potenza dell’impatto visivo, prima ancora di poter mettere la puntina sul vinile, o il cd nello stereo. La 4AD perde una parte fondamentale del suo immaginario fondato da Ivo Watts-Russell e Peter Kent nel 1980: muore all’età di 62 anni Vaughan Oliver, storico grafico dell’etichetta, come dichiarato dal giornalista de Les Inrockuptibles, Christophe Conte.

Vaughan Oliver era noto per il suo lavoro negli studi di progettazione grafica 23 Envelope e v23. Per tutta la sua carriera ha intrattenuto relazioni strettissime con la 4AD, creando praticamente l’immaginario grafico e sognante dell’etichetta inglese. Dai Lush ai Breeders Mojave 3, Cocteau Twins, Dead Can Dance, The Breeders, This Mortal Coil, Pale Saints, Pixies e Throwing Muse. Oltre alla 4AD, Oliver ha anche disegnato cover per artisti come David Sylvian, The Golden Palominos e Bush.

Qua sotto potete guardare un breve servizio su BBC2 con le parole di Vaughan Oliver nel 1989 sull’importanza e la ricerca dell’identità visiva di alcune gruppi e artisti.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana