È morto Dave Riley, bassista dei Big Black

Date:

(Dave Riley coi Big Black, il primo a sinistra)

Come dice Consequence Of Sound, Dave Riley (a sinistra nella foto), membro storico dei Big Black (band noise industrial fondata da Steve Albini) sarebbe morto all’età di 59 anni il 24 dicembre. La notizia è stata data dalla moglie che racconta di come una forma aggressiva di cancro alla gola e ai polmoni lo abbia portato via. Riley ha suonato il basso nel debutto dei Big Black, Atomizer (1986), nell’EP Headache del 1987 e in Songs About Fucking. Dopo l’uscita di Songs About Fucking, Big Black si sciolse.

Originario di Detroit, Riley ha suonato brevemente in una band chiamata Static insieme a John Brannon degli Negative Approach. Ha anche lavorato come tecnico del suono per band tra cui i Parliament.

Riley, dopo la fine dei Big Black, ha continuato a suonare musica in gruppi come Bull e Algebra Suicide. Nel 1993, ha subito un grave ictus e un trauma cranico che lo ha lasciato confidato su una sedia a rotelle. Negli anni seguenti, ha continuato a creare musica, ha gestito un blog online, ha viaggiato, gestito un negozio online e aiutato a gestire un santuario di salvataggio per gatti.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana