Rumore Week: che cosa è successo questa settimana (3/9 – 9/9)

Date:

Il nostro riassunto della settimana, sopra e sotto i palchi
dal 3 al 9 settembre 2018

LA MORTE DI MAC MILLER

“Malcolm McCormick, conosciuto e amato dai fan come Mac Miller, è scomparso tragicamente all’età di 26 anni”, così il 7 settembre la famiglia ha annunciato la morte del rapper di Pittsburgh, avvenuta per una presunta overdose. “era una luce splendente in questo mondo per la famiglia, gli amici e i fan”, continua l’annuncio, “per favore rispettate la nostra privacy. Non ci sono altri dettagli sulle cause della morte al momento”.
Sono state tante le dichiarazioni di tristezza per la perdita e stima per l’artista e la persona, non solo dal mondo del rap: oltre a Missy Elliott, Thundercat, Logic, Kehlani, Lil Yachty, anche Sufjan Stevens, Liam Gallagher e Win Butler hanno postato il loro ricordo.

IL CONCERTO SEGRETO DI ELIZABETH FRASER

Il 3 settembre pochi fortunati invitati hanno potuto assistere a un breve concerto di Elizabeth Fraser. La voce dei Cocteau Twins (dei quali verrano ristampati alcuni album) si è esibita durante una serata alla Society of the Golden Slippers di Londra, con uno showcase a luce di candela, a cui si è unito John Grant. Fra i circa 40 spettatori invece c’erano Tracey Thorn e Ben Watt, che hanno twittato, rispettivamente: “Beh è stata una giornata straordinaria. Ho appena visto Liz Fraser fare un piccolissimo concerto a Sogo. John Grant ha cantato una canzone. Niente di che”, e “Ho appena visto Liz Fraser cantare cinque vecchie folk song come se non fosse niente di che, con John Grant che si è unito a cantare, tutto di fronte a 40 persone in una stanza a Soho grazie a Golden Slippers. Ancora non posso credere che sia successo”.

MICHAEL STIPE ANTI-SOCIAL

Brutte notizie per gli affezionati dei selfie di Michael Stipe: l’ex R.E.M. ha lasciato Instagram: “I social”, ha spiegato in un’intervista, “hanno cambiato il modo in cui interagiamo fra di noi e come affrontiamo i problemi. La politica è stata modellata dai social, sicuramente nel mio paese. Abbiamo l’uomo che ci comanda che, invece di fare interviste faccia a faccia, preferisce twittare, cosa che trovo repellente e sminuente. Ne ho abbastanza. Credo che ci meritiamo di meglio. Sento che ci dev’essere una piattaforma più generosa in arrivo se abbastanza persone seguiranno i miei passi. Non mi piace essere tracciato e seguito”.

ED DROSTE DEI GRIZZLY BEAR REGALA MATERIALE SCOLASTICO

A quanto pare non è solo in Italia che insegnanti e studenti devono fare i conti con aule sfornite di materiale didattico. Negli Stati Uniti evidentemente se la passano ugualmente male, tanto che Ed Droste dei Grizzly Bear ha lanciato la campagna #10FeaturedTeachers, allo scopo di raccogliere materiale da regalare a dieci insegnanti, estratti a sorte, che riceveranno il materiale da una lista Amazon creata per l’occasione. “Ho un amico che fa l’insegnante a Los Angeles”, ha spiegato il musicista, “e di recente mi ha spiegato come moltissimi insegnanti devono comprare da soli il materiale per le lezioni, cosa che dice molto su questo paese”. Anche su altri paesi, aggiungeremmo.

 

View this post on Instagram

 

(Please read! ❤️) Hi all! Meet Erica! As some of you know from following my stories I randomly was giving a way a lot of free stuff which was super fun (lube, candles, perfume), but it also occurred to me given the traction of those stories, that we could use that same energy and this platform to help give back. I have a good friend who is a teacher in LA and who recently explained to me how many many teachers have to buy their own supplies for their classrooms, which really says a lot about this country, and also just seems insane considering how teaching is one of the hardest, most underpaid jobs in the nation! Both my parents were teachers at a private school and I was lucky to get a free ride, so in my privilege I was very unaware of how desperate a majority of classrooms are for supplies, and that the burden fell on the teacher’s own pocketbook…..so I decided to make a call to followers, and see how many teachers were out there following along that were teaching in underserved communities and really needed help. For the next 10 days I’ll be highlighting a teacher a day with their wishlist for their classroom on my stories. This main page post is a plea to ask you to follow along and donate but only if you have the excess income, which I know a lot of people do that follow. I’ll be donating , and I hope you can too! Also many of the items are under 20 dollars! Enter Erica, she’s the first teacher I’m featuring and probably the only one on the main page as the story gets much more eyeballs but here are her words “Hey my name is Erica and I teach 4th grade reading in Chicago and my wish list is all about reading-I want my students to access texts with characters that look like them and also use Post-its to help synthesize their thoughts about what they’ve read.” If you can help, please look at the story for the swipe up link for her wishlist. Thank you Erica and thank you to all the teachers out there doing the hardest work. Tomorrow will be another teacher in the stories, so if this interests you, please keep an eye out! All the best and much love! ❤️❤️❤️ #10featuredteachers (teacher #1)

A post shared by Ed Droste (@edroste) on

ARTISTI CONTRO ISRAELE

“Dopo aver esaurito tutte le giustificazioni possibili per il fatto di suonare a un festival in Israele”, scrivono gli of Montreal su facebook, “mentre i capi politici e militari del paese continuano le loro politiche brutali e omicide contro i palestinesi, siamo giunti alla conclusione che non c’è altro da fare che cancellare il concerto. Non è il momento per fughe e festeggiamenti. È il momento di attivarsi e protestare contro l’apartheid israeliano e le atrocità contro i diritti umani perpetrate ogni giorno dalle forze israeliane. Non ce l’abbiamo con il popolo israeliano. Semplicemente non possiamo girarci dall’altra parte. Ignorare la chiamata a schierarsi dalla parte degli oppressi è una delle cose peggiori che possiamo fare”.
Non sono solo gli of Montreal a protestare: un gruppo di artisti, fra cui Wolf Alice e Brian Eno, hanno invitato a boicottare l’Eurovision Song Contest 2019, che dovrebbe svolgersi appunto in Israele, in seguito alla vittoria nella scorsa edizione di Netta Barzilai.

[td_smart_list_end]

E se non vi bastano queste news in pillole, qua trovate quelle musicali e qua quelle scovate dalla rete.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo