Rumore 313 | Febbraio 2018

Date:

Ci siamo andati vicini così tante di quelle volte, nell’arco di 20 anni e più. Abbiamo perciò deciso che questa fosse la volta buona. Per cosa? Per dedicare la nostra storia di copertina ai Belle And Sebastian, una delle più importanti e longeve band pop rock mondiali dell’ultimo quarto di secolo. La formazione guidata dalla penna di Stuart Murdoch pubblica un nuovo, ottimo album: occasione ideale per noi per intervistare il gruppo e allargare di conseguenza il cono di luce: passando da loro a tutta la scena della natia Glasgow, che tanta musica ha generato negli ultimi decenni. E continua a farlo, vedi alla voce Spinning Coin.

Il numero di febbraio è pieno di approfondimenti: come per esempio quello “sociomusicale” curato da Andrea Pomini riguardante un curioso asse di musica sperimentale sviluppatosi in Medio Oriente. Difatti tra capitali come Beirut, Cairo e Istanbul si sta espandendo un’avveniristica forma di avanguardia che ha in progetti come Karkhana e Nadah El Shazly i referenti principali.

Claudio Sorge ha invece battezzato uno speciale dedicato alla nuova scena psichedelica inglese, in particolare quella influenzata dal cosiddetto kraut rock di ormai remota origine tedesca. Protagonisti principali sono gli Hookworms, tornati con un album a dir poco formidabile. Ma fanno parte dell’indagine anche band come The Cosmic Dead e Mugstar. U.K. kraut!

Non distante, a Londra, si muove e opera Richard Russell: nella vita di tutti giorni l’uomo che inventato il suono e l’etichetta chiamata XL (dentro ci trovate The XX, Adele, King Krule, Vampire Weekend e diversi altri). In concreto Russell è un moderno guru (produttore? Musicista? Entrambe le cose?) del suono, fresco di debutto solista. Del resto, poteva esimersi dal concepirlo? Si è raccontato in lungo e in largo di fronte al nostro Giorgio Valletta.

Per lo speciale “Retropolis” vale lo stesso discorso fatto per la copertina. Ci siamo concentrati su uno degli autori (e delle band) più identitari e legati al nostro giornale. Quel Lawrence che nell’arco di vari decenni ha fondato diversi progetti di culto, A partire dai Felt per procedere con Denim e Go-Kart Mozart. Personaggio indecifrabile se ne esiste uno, l’inglese Lawrence vive nel costante anonimato artistico da quasi 40 anni, attraversando new wave, post punk e sopravvivendo alle macerie del britpop. Per fortuna ha avuto voglia di aprirsi e dire di sé a noi, grazie a Diego Ballani.

Da segnalare poi: focus sui promettentissimi Brockhampton, Still, Elm e ********. Oltre a Idles, Franz Goria dei FluxusCosmo Pyke, Jaimie Branch e nomi storici tipo i Voivod. Raccontiamo cosa è successo dal vivo durante l’unica data italiana dei britannici Wolf Alice. Oltre alle consuete rubriche e colonne redatte dalle nostre firme di punta.

Recensiamo poi, come ogni mese, numerose nuove uscite discografiche, fra cui spicca il solido ritorno dei “soliti” Calibro 35. Oltre ai nuovi lavori di Hollie Cook, The Bellrays, Ezra Furman, Franz Ferdinand, Imarhan, Johnny Greenwood, Ought, Django Django, Wombats, Ty Segall, Beatrice Antolini, Superchunk, Felpa, Kirlian Camera, Trouble Boys, Niggaradio, Paletti, Fire! e tantissimi altri. Come per esempio il best of che celebra 30 anni di Afterhours o le ristampe di Roxy Music, Bert Jansch, Television Personalities e Yeah Yeah Yeahs.

“Rumore” 313, febbraio 2018, è in edicola: al prezzo di 6 euro. Disponibile anche la versione app, per tutte le piattaforme. Buona lettura!

Edizione cartacea – Abbonati qui
Edizione digitale – Abbonati qui

RUMORE COVER FB NATALE 2023

 

RUBRICHE
L’EDITORIALE
NEWS
R.I.P.
FACCIAMO I CONTI
#OALD
BLOG’N’ROLL
MY TUNES
FUTURA

SERVIZI
DISCO DEL MESE
RECENSIONI
TREECOLORE
IN ITALIA
SINGOLARE
FLASHBACK
RETROPOLIS
CAMPIONI
RADICI
CHE FINE HAI FATTO?
IDENTITÀ DI GENERE

DAL VIVO
IN ARRIVO
VISIONI
LETTURE
FUMETTI
STORIE DI RUMORE
BANDA LARGA

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima