Paul McCartney: ascolta il disco di Natale perso e ritrovato

Date:

Nel 1965 Paul McCartney andò da Dick James, editore dei Beatles, a far trasferire su acetato una registrazione casalinga che aveva realizzato come regalo di Natale per i compagni di band. Come racconta lo stesso McCartney nel libro The Unreleased Beatles: Music and Film di Mark Unterberger,

Avevo due registratori Brenell a casa, con cui facevo registrazioni sperimentali e loop, come quelli di Tomorrow Never Knows, e una volta ho messo insieme qualcosa di folle, qualcosa di eccentrico, solo per gli altri Beatles, una cosa divertente che avrebbero potuto suonare la sera tardi. Era solo qualcosa per gli amici, fondamentalmente.
Sfortunatamente, la qualità di questi dischi gli permetteva di durare solo un paio di settimane. Però probabilmente c’è un nastro da qualche parte.

Ora quella registrazione, in cui McCartney imita un DJ che presenta le canzoni Unforgettable di Nat King Cole, Someone Ain’t Right di Peter and Gordon, I Get Around dei Beach Boys, Heat Wave di Martha and the Vandellas, Don’t Be Cruel di Elvis Presley e Down Home Girl dei Rolling Stones, è uscita dalla soffitta grazie Simon Wells, amico e studioso dei Beatles, che l’ha trovata e messa online.
Potete ascoltarla qui sotto:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana