Alle OGR di Torino lo show multimediale di New Order e Liam Gillick

Date:

Non chiamatelo concerto: l’esibizione dei New Order a Torino in dicembre (le date precise non sono ancora confermate) sarà qualcosa di diverso e sancirà una sorta di gemellaggio artistico fra il nuovo spazio OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino e il MIF-Manchester International Festival.
“OGR e MIF”, si legge sul sito delle Officine, “condividono le stesse ambizioni artistiche; è inoltre possibile tracciare dei parallelismi dal punto di vista sociale e creativo tra due grandi città post-industriali che potrebbero in futuro alimentare il loro lavoro insieme“.
Nello spirito di ricerca multiforme condiviso dal festival britannico e dall’hub torinese, quindi, non si tratterà di un semplice concerto: la band sarà accompagnata nella sua performance da Liam Gillick, visual artist con all’attivo personali alla Tate e al MoMA, e dal compositore e arrangiatore Joe Duddell.

Per New Order + Liam Gillick: So it goes… il gruppo ha decostruito, ripensato e ricostruito un gran numero di materiale proveniente da tutta la loro carriera: familiare e oscuro, vecchio e nuovo. Per l’esecuzione live, saranno accompagnati da un ensemble di 12 synthesizer. Ispirato dalla reinvenzione del catalogo della band, Liam Gillick trasformerà OGR in un ambiente immersivo, creando un palco in grado di reagire dinamicamente alla musica.

Le nuove OGR saranno inaugurate con tre settimane di eventi, a partire da sabato 30 settembre fino al 14 ottobre. Fra gli altri, si esibiranno i Kraftwerk per quattro spettacolari concerti in collaborazione con Club To Club, e poi ancora Giorgio Moroder, Elisa, Ghali, Omar Souleyman, The Chemical Brothers (qui il programma completo).

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana