Rumore 301 | Febbraio 2017

Date:

RUMORE301

Le cosiddette guide pratiche di “Rumore” escono ormai da decenni. Tutte hanno avuto un loro peso e incarnato una stagione del nostro giornale: da quelle sull’hardcore punk a quelle più recenti sui dischi minori, divise per decenni. Va però detto che nessun libro allegato (o forse addirittura nessuno pubblicato in Italia) aveva mai messo a sistema il tema questo mese affrontato da Daniele Cianfriglia. Ossia quello dei libri di area rock più importanti della storia. Ecco quindi 50 + 50 Libri rumorosi. Un agile volume dove vengono sintetizzati i 100 libri più importanti (a nostro modo di vedere) della storia della musica rock e dintorni. Siano essi romanzi, saggi o autobiografie, senza barriere di tempo o geografiche. E visto il crescente successo da una parte del lit rock e dall’altra dell’editoria musicale in generale, non potevamo non colmare questa lacuna. Da qui parte il numero di “Rumore” in edicola a febbraio 2017.

RUMORE301_SLIDE03

Ma andiamo alla cover story: negli ultimi mesi sembra che le chitarre stiano perdendo un po’ del loro ruolo e fascino esercitato in decenni di rock. Ne abbiamo allora approfittato per prendere un paio di notevoli uscite basate sul suono delle sei corde. Da un lato i canadesi Japandroids, autori di un album sensazionale, uno dei migliori dischi rock in senso stretto (e allargato) dell’ultimo decennio: capaci di affascinare appassionati dell’hard come del punk. Dall’altro lato troviamo invece gli statunitensi Cloud Nothings, giunti nel 2017 al passo dell’acquisita maturità.

Tante chitarre anche nel mondo per così dire nu glam abitato da un altro paio di band: gli ormai consolidati Foxygen e i post-adolescenti Lemon Twigs, in pratica dei predestinati del rock più barocco e nostalgico. Di loro ha scritto Diego Ballani.

RUMORE301_SLIDE01

Dal glam di nuova generazione agli sviluppi dell’R&B contemporaneo. Elia Alovisi e Luca Minutolo hanno intervistato e messo a confronto due voci di questo post-genere. Il chiacchieratissimo Sampha, fresco autore di un album formidabile. Al suo fianco troviamo Sohn, che riconferma quanto di buono avevamo ascoltato nel suo album d’esordio, qualche anno fa.

RUMORE301_SLIDE04

Tra i suoni di area digitale spicca poi l’intervista realizzata da Giorgio Valletta a Lorenzo Senni, il produttore italiano messo da poco sotto contatto dalla celeberrima label britannica Warp. In attesa di un album “completo” (e dopo la pubblicazione di un EP lungo) abbiamo cercato di capire chi si nasconde dietro uno dei producer più influenti di questi anni, su base mondiale.

Un personaggio minore, ma che definire leggendario sarebbe riduttivo, è di certo Danny Kroha: da Detroit, dentro band come Gories e Demolition Doll Rods. Claudio Sorge e Arturo Compagnoni ne hanno dipanato la storia, tra passato e presente. Elia Alovisi ha invece intercettato gli eroi indie inglesi Los Campesinos, anch’essi autori di uno dei migliori album di questo scorcio di anno. Mentre Francesco Vignani ha fatto una lunga chiacchierata con Sarah Cracknell, voce del trio albionico Saint Etienne. 25 anni fa usciva il loro disco di culto, Foxbase Alpha, ripubblicato in versione deluxe in questi giorni. Occasione per tornare su uno dei progetti “retrofuturisti” più interessanti di sempre della musica pop. Scriviamo poi delle ultime uscite editoriali di Johnny Marr e di Alessandro Baronciani.

RUMORE301_SLIDE02

Il disco del mese è quello d’esordio da solista di Peter Silberman, già voce dei newyorkesi Antlers. Analizziamo inoltre le nuove uscite di Run The Jewels, Elbow, Cesare Basile, Ryan Adams, Fufanu, Hymns, Demonology Hi Fi, Mark Eitzel, Thievery Corporation, Wiley, Xiu Xiu, Warlocks, Tosca, Julie’s Haircut, Spartiti, Cut e tantissimi altri.

Come ogni mese, ecco una playlist in aggiornamento costante su Spotify con alcuni dei dischi trattati, in modo da guidarvi agilmente alla lettura del nuovo numero. Verso la fine del mese la completeremo con tutti i migliori dischi recensiti.

“Rumore” 301, febbraio 2017, è in edicola: al prezzo, inclusa la guida allegata, di 8 euro. Buona lettura!

Abbonati qui

RUMORE COVER FB NATALE 2023

RUBRICHE

L’EDITORIALE
NEWS
1269
R.I.P.
PUNTI DI VISTA
MY TUNES
FUTURA

IN ITALIA
DISCO DEL MESE
RECENSIONI
TREECOLORE
RADICI
SINGOLARE
FLASHBACK
RETROPOLIS

DAL VIVO
VISIONI
LETTURE
FUMETTI
STORIE DI RUMORE
BANDA LARGA

 

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana