Stregoni: un viaggio fra le rotte dei migranti

Date:

stregoni

Il progetto Stregoni, creato da Johnny Mox e Above the Tree, sarà presto in tour in Europa per girare un documentario dedicato alla musica e alle storie dei migranti: i due artisti, negli ultimi sei mesi, hanno girato i club e centri profughi di tutta italia suonando con più di 600 richiedenti asilo. Il documentario, che ha avuto il sostegno di Sericraft, Locos, Festa del Ringraziamento e Mü Festival, verrà girato tra l’1 e il 10 settembre tra Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Amburgo, Copenhagen e Stoccolma dal regista Joe Barba partendo da veri e propri laboratori musicali dal vivo, che attraverso una serie di concerti-workshop organizzati sia nei centri profughi che nei club, cercano di raccontare quello che accade ogni giorno nelle città di tutta Europa.

Partendo dalle musiche ascoltate dai rifugiati e richiedenti asilo e custodite nei loro smartphone, Johnny Mox e Above The Tree realizzano dei loop in tempo reale che costituiscono un punto di partenza, un frammento sonoro da cui creare composizioni originali: proprio gli smartphone, senza i quali arrivare in Europa è impossibile, rappresentano il principale oggetto narrativo del progetto Stregoni e di questi viaggi di nomadismo digitale. Le ricariche telefoniche sono utilizzate al posto del denaro contante come pagamento per il consumo di beni, i telefonini offrono uno strumento prezioso come il Gps, contengono centinaia di fotografie e video ma soprattutto musica: proprio da essa inizia il viaggio di Stregoni, una colonna sonora che vuole raccogliere tutte le voci e le musiche di chi si sposta a fatica lungo i confini del Vecchio Contintente. Qui il link del canale SoundCloud, mentre sotto trovate alcune foto e il video dedicato al progetto.

Stregoni Cover
Foto di Cristiana Rubbio

263
Foto di Marco Pak Pasqualotto

252
Foto di Marco Pak Pasqualotto

Stregoni from Vito A. Guglielmini on Vimeo.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album