La casa di Londra dei Sex Pistols è ora un edificio protetto

Date:

sex pistols

Nel Regno Unito, un listed building – monumento classificato, in italiano – è una costruzione riconosciuta e protetta dal governo per il suo aspetto storico, architetturale o culturale. Ora, come riporta il Guardian, una casa in cui i membri dei Sex Pistols hanno vissuto a lavorato a Londra ha ottenuto la classificazione.

Ci sono diversi “gradi” assegnati a questi edifici, in base alla loro importanza, e la casa dei Pistols è di secondo grado – il che è particolare, dato che è un giudizio piuttosto elevato assegnato mediamente solo al 5,5% dei monumenti classificati. La casa in sé è al numero 6 di Denmark Street, venne costruita nel diciassettesimo secolo e ha ancora segni del passaggio della band. Su tutti, delle caricature della band, del loro manager Malcolm McLaren (vedi foto) e di Nancy Spungen disegnate su vari muri da John Lydon.

Sono proprio i graffiti ad essere stati particolarmente importanti per la designazione dell’edificio. Come fa notare il sito ufficiale di Historic England, l’agenzia governativa adibita alla catalogazione e gestione dei listed buildings, “i graffiti di John Lydon sul retro dell’edificio sono un raro esempio del fenomeno culturale che fu il punk rock, catturato nel tessuto fisico di un edificio.”

Il punk e i suoi 40 anni sono il soggetto della copertina di Rumore #290in edicola ora, con interviste a Jon Savage, Don Letts, Pat Gilbert di MOJO, Glen Matlock dei Pistols e Steve Diggle dei Buzzcocks.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l’è presa col pubblico

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l'è presa col pubblico