Brian Eno racconta l’ultimo addio dell’amico David Bowie

Date:

david bowie

Sono tante le testimonianze e le dichiarazioni lette oggi; scritte da amici, colleghi o più semplicemente ammiratori (categoria che a conti fatti racchiude comunque tutte le altre) di David Bowie. Tutti hanno sentito il bisogno di condividere con il mondo la propria esperienza personale del Duca Bianco. Chi ha avuto modo di stare a contatto con lui e chi lo ha sempre visto come fonte di ispirazione per il proprio percorso artistico. Tra la marea di parole che ha riempito l’etere da questa mattina c’è un ricordo particolarmente commovente, soprattutto perché a parlare è stata una delle figure più vicine a Bowie: Brian Eno. Il produttore ex Roxy Music ha raccontato alla BBC le sue recenti corrispondenze via email con l’artista e il progetto di realizzare una nuova versione di Outside, ultima collaborazione tra i due. Qui sotto trovate la traduzione completa del testo:

La morte di David è stata una totale sorpresa, così come quasi tutte le altre cose che lo riguardavano. Sento un enorme vuoto adesso.

Ci conoscevamo da oltre 40 anni, e la nostra amicizia è sempre stata caratterizzata da echi di Pete & Dud (si riferisce al duo comico composto da Peter Cook e Dudley Moore, ndr). Durante gli ultimi anni – con lui che viveva a New York ed io a Londra – i nostri scambi avvenivano tramite email. Ci firmavamo con nomi inventati: alcuni dei suoi erano mr showbiz, milton keynes, rhoda borrocks e the duke of ear.

Più o meno un anno fa abbiamo iniziato a parlare di Outside – l’ultimo album a cui abbiamo lavorato insieme. Quel disco piaceva molto ad entrambi e pensavamo che fosse finito nel dimenticatoio. Parlavamo di rivisitarlo, portarlo verso una nuova direzione. Non vedevo l’ora di farlo.

Ho ricevuto un’email da lui sette giorni fa. Era divertente e surreale come al solito, si annodava tra giochi di parole e allusioni e le solite cose che facevamo. Finiva con questa frase: ‘Grazie per i nostri bei momenti, brian, non svaniranno mai’. Ed era firmata ‘Dawn’ (Alba).

Realizzo solo adesso che mi stava dicendo addio.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo