Alvin Lucier in concerto all’Hangar Bicocca

Date:

Alvin Lucier

Alvin Lucier, pioniere della ricerca sulla musica elettronica, portata avanti fin dagli anni ’60 e ’70, incontra l’Hangar Bicocca:  giovedì 9 ottobre, a partire dalle 19:30, lo spazio Pirelli ospiterà una serata interamente dedicata al maestro americano. Attualmente professore alla Wesleyan University, membro del fu collettivo Sonic Arts Union, può vantare sulle spalle collaborazioni eccelse che spaziano dall’artista Joan Jonas (attualmente in mostra all’Hangar) al neuroscienziato Edmond Dewan. Lucier si esibirà in un concerto a ingresso libero in occasione della mostra Papagaio, di João Maria Gusmão e Pedro Paiva. Alle 19:30, prima del concerto, sarà proiettato il documentario No Ideas but in Things – The Composer Alvin Lucier, di Viola Rusche e Hauke Harder, un ritratto inedito del musicista che racconta la sua vita e le sue opere, dall’inizio.

Qui sotto puoi vedere I am Sitting in a Room (1970) nella performance della Biennale Musica di Venezia del 2012: la composizione è considerata uno dei primi esempi di musica process based, mettendo al centro il processo di produzione del suono anziché il risultato finale. La voce del compositore, infatti, viene registrata più e più volte a catena, finché le proprietà della stanza in cui avviene l’azione interferiscono con la voce umana, trasformando il testo in elemento puramente acustico. Puoi ascoltare la registrazione in chiaro del 1980 qui.

Alvin Lucier
9/10/14 Milano – Hangar Bicocca

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo