No menu items!

Chi sono i rapper dal vocabolario più variegato?

Date:

infografica rapper

Matt Daniels è un designer e “data scientist” all’Undercurrent di New York. Di recente si è divertito a creare un’infografica che esamina il vocabolario dei musicisti rap e hip-hop. Lo trovate a questo link. Sua anche questa serie di grafici e tabelle sulla discografia degli OutKast.

Matt prende come termine di paragone Shakespeare: nel suo corpus di composizioni usa 28829 parole, il che suggerisce che conosceva circa 100000 parole in totale: ha avuto forse il vocabolario più esteso al mondo. Paragona dunque a Shakespeare i più celebri cantanti e musicisti del mondo dell’hip-hop, usando un campione uguale per tutti: le prime 35000 parole della loro discografia

Primo in classifica per il maggior numero di parole diverse usate nei suoi testi è Aesop Rock, secondo GZA del Wu-Tang Clan, terzo Kool Keith. Al quarto posto il giamaicano Canibus, mentre al quinto i CunninLynguists. Nomi di punta della scena sono anche molto bassi in classifica: Snoop Dogg è alla posizione 67, 2Pac alla 68, Kanye West alla 71 e Lil Wayne alla 72. Fanalino di coda, alla posizione 85, DMX. Potete guardare l’infografica nel dettaglio e leggere le considerazioni di Daniels a questo link.

Qua sotto potete ascoltare delle canzoni dei primi tre rapper inclusi in classifica, assieme a un link al testo del pezzo.

Aesop Rock – Daylight (da Labor Days, 2001 – qua il testo): 

GZA – Liquid Swords (da Liquid Swords, 1995 – qua il testo):

Kool Keith – Livin’ Astro (da Black Elvis/Lost in Space, 1999 – qua il testo)

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

L’ansiogeno video dei Big Mountain County, Follow Me, in anteprima

In attesa del nuovo album Deep Drives, la band romana Big Mountain County torna con un nuovo singolo e video

Le foto di James Blake all’Auditorium Parco della Musica di Roma – 09/07/2024

Il racconto per immagini di Daniela Liucci della data romana di James Blake

Le foto degli Alvvays al Circolo Magnolia di Milano – 09/07/2024

Starfooker ci racconta attraverso le immagini il live milanese degli Alvvays

Gli Interpol al Vittoriale e la pace della maturità consolidata

Il concerto degli Interpol al Festival Tener-a-mente al Vittoriale al Gardone Riviera in provincia di Brescia, raccontato da Luca Doldi