Esclusiva: il nuovo video della Filarmonica Municipale LaCrisi, Gloria Guida

Date:

FMLC screen shot

Per una volta Pisa e Livorno non devono litigare – possono solo gioire della Filarmonica Municipale LaCrisi, il quintetto pisano-livornese uscito a fine settembre con l’album L’Educazione Artistica per Phonarchia Dischi. Un insieme disincantato di canzone d’autore teatrale, folk, jazz, orchestrazioni classiche e sperimentazioni.

Il primo video, Tutti a Terra, si svolgeva all’interno di un teatro con degli attori-musicisti piuttosto agitati, mentre questo, che si intitola Gloria Guida, ha tutta un’altra atmosfera: piacevolmente rilassata, gioiosa e spensierata come ai tempi dei banchi di scuola, delle cartelle piene di quaderni e degli astucci rigonfi di matite colorate. Però, in fondo, c’è di più.

Pierfrancesco Del Seppia, voce e autore del testo, ci racconta qualcosa a proposito del brano e del video girato da Stefano Poletti (già a lavoro con Baustelle, Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Marta Sui Tubi e molti altri):

“Gloria Guida è, senza dubbio, la canzone più sentita e vibrante dell’intero album. E’ una lettera scritta a torace aperto ad una Mamma che non c’è più, scomparsa troppo presto per non continuare a cercarla ovunque. Specialmente in una classe. Lo stesso ambiente in cui insegnava l’Educazione Artistica a tutti quei bambini che, tuttora, continuo a invidiare per le ore trascorse assieme a Lei.”

Qui sotto potete vedere il video ufficiale in esclusiva su Rumore.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo