Live Report: Colleen Green @ Rocket, Milano, 26/11/2013

Date:

colleen green

di Sara Poma

Milano, martedì sera, uno dei primi, veri gelidi giorni di inverno. Al nuovo Rocket, sui Navigli, suona Colleen Green e il dilemma se cedere al demone delle serie tv sul divano o affrontare le brume di una città ghiacciata e (quella sera) particolarmente nebbiosa si presenta davanti a te, come una specie di terrificante domanda esistenziale. Alla fine, come in Trainspotting, scegli la vita, chiudi il computer e decidi di raggiungere Milano sud, anche per controllare di persona in che cosa si è trasformato il Rocket. Nota per i milanesi a questo punto: spazio infinitamente più grande; il cortile gigante sarà una manna dal cielo in primavera ed estate e l’interno è una specie di night anni ’80 e, in quanto tale, ha un suo innegabile fascino.

Come da tradizione, gli IndieRocketParty cominciano tardissimo, quindi a quasi mezzanotte sale sul palco il gruppo spalla, i Nostalgics, muniti di ottimi intenti shoegaze e Danelectro sfavillanti. Nell’attesa di Colleen Green, si ripassano le poche cose che si sanno di lei. Ovvero: è giovane, indossa sempre occhiali da sole quando suona e il suo ultimo disco è uscito per Sub Pop, che si deve essere evidentemente innamorata di quelle canzoncine da due minuti, ruvide, lineari e capaci di arrivare al punto nel giro di quattro secondi netti. In pratica, materializzandosi nella realtà, il rischio esiste: Collen Green potrebbe facilmente essere essere una delusione. Troppe cose buttate lì e potenzialmente studiate a tavolino: i Ray-Ban, la t-shirt oversize, le Reebok anni ’80. Tutto potrebbe essere molto fastidioso. E invece.

Invece, la ragazza è reale. Gli occhiali da sole e i jeans a vita alta spariscono di fronte alla sua voce limpida, cristallina, fragile, che è semplicemente perfetta dentro il muro di suono che la sua piccola chitarra piena di adesivi, quasi senza effetti, produce. Ci sono solo, la sua drum machine, i suoi riff, e la sua voce così pura e pulita e tutto questo insieme riesce a creare una nebbia che cancella tutto il resto e da cui non si vorrebbe più uscire. I pezzi di Sock It To Me (per lo più) scorrono via veloci, in un’unica ondata di ruvidezza che si mescola insieme a quella voce, ah quella voce!, e dopo un’oretta è tutto finito. Il Rocket nel frattempo si trasforma in una specie di club r&b. Si esce storditi, ma decisamente felici di non aver ceduto a Homeland in un ordinario martedì sera.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo