Savages: il video (sperimentale) di I Am Here

Date:

Le Savages, post-punk band londinese, hanno pubblicato un video per I Am Here, estratto dal loro album di debutto Silence Yourself, uscito nel 2012. Il video è stato girato in collaborazione con Pitchfork, ed è decisamente particolare: è stato infatti filmato usando la stessa tecnica impiegata dal compositore Alvin Lucier nel 1969 per il suo pezzo I Am Sitting in a Room. Nello specifico, Lucier si registrò mentre recitava il testo del pezzo in una stanza. Poi ascoltò la registrazione ri-registrandola nella stessa stanza, dalle casse da cui usciva il suono. Il processo venne ripetuto più e più volte fino a rendere la voce irriconoscibile.

Le Savages hanno seguito lo stesso processo, applicandolo ad I Am Here.

“È stato più che altro un esperimento. Questo processo non era mai stato applicato a una canzone, quindi non avevamo idea di cose aspettarci. Abbiamo diviso il processo in due giorni: uno per registrare la band, uno per registrare il suono nella stanza. Gemma Thompson e Johnny Hostile (che hanno co-prodotto il loro disco d’esordio) sono rimasti nello scantinato tutto il giorno mentre la canzone veniva suonata e registrata per 10 volte, e si sono resi conto di quanto la canzone si stesse disintegrando lentamente fino a diventare davvero astratta, ogni strumento che entrava nella cacofonia di questa sorta di nuovo ensemble orchestrale autonomo”.

Potete ascoltare delle versioni work-in-progress del pezzo, per rendervi conto dell’evoluzione del processo, su Pitchfork. Potete invece guardare il video di I Am Here qua sotto.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album