Bombino torna con Azel, ascolta il nuovo singolo Inar

Date:

bombino

Il chitarrista tuareg Bombino, è pronto a tornare con un nuovo album. Il successore di Nomad, uscito nel 2013, si intitolerà Azel e uscirà il 1 aprile via Partisan. Quella sopra è la copertina. È stato registrato a Woodstock, NY, assieme a Dave Longstreth dei Dirty Projectors, che ha commentato la loro collaborazione in un comunicato stampa.

Nel 2009, qualcuno mi diede un vecchio iPod impolverato con la musica di un tizio chiamato Omara Bombino Moctar. Erano canzoni fantastiche, per metà elettriche e per metà acustiche, come Led Zeppelin III e Bringing It All Back Home. Le parti elettriche erano così estaticamente lacere e febbrilmente modali che sembravano la colonna sonora di un esorcismo; l’amplificatore della chitarra sembrava un Peavey mezzo andato che qualcuno aveva accoltellato. Ascoltare le parti acustiche, così delicatamente riflessive e luminescenti, era come guardare le stelle. Mi sono interessato subito a questa varietà sonora – anzi, mi sono interessato subito a quello che questa chitarra sembrasse stare dicendo. Il tono, alternativamente stridente e malinconico, poetico e acrobatico e, a volte, quasi arguto, era soffuso con un punto di vista: desiderio e speranza alle due estremità di una corda, a giocare al tiro alla fune.

Trovate qua sotto la tracklist di Azel. In fondo trovate il video ufficiale di Inar, il primo singolo estratto.

Azel:

01 Akhar Zaman (This Moment)
02 Iwaranagh (We Must)
03 Inar (If You Know The Degree Of My Love For You)
04 Tamiditine Tarhanam (My Love, I Tell You)
05 Timtar (Memories)
06 Iyat Ninhay / Jaguar (A Great Desert I Saw)
07 Igmayagh Dum (My Lover)
08 Ashuhada (Martyrs Of The First Rebellion)
09 Timidiwa (Friendship)
10 Naqqim Dagh Timshar (We Are Left In This Abandoned Place)

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

Rumore 388 | Maggio 2024 – Negazione, lo spirito continua

Tutti i contenuti del numero 388 di Rumore, maggio 2024. Negazione, lo spirito continua

Cemento Atlantico, il nuovo album si intitola Dromomania. I dettagli e il primo singolo e video Garawek Khaos, in anteprima

Cemento Atlantico torna con un nuovo album dal titolo Dromomania. Tutti i dettagli e il primo singolo e video di Garawek Khaos in anteprima su Rumore