Beth Gibbons dei Portishead annuncia il disco solista Lives Outgrown

Date:

Beth Gibbons

Lives Outgrown è il titolo del primo album solista di Beth Gibbons dei Portishead, che non ha ancora una data di uscita

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Con un post sui social, Beth Gibbons ha annunciato il suo primo disco solista, intitolato Lives Outgrown, che sarà pubblicato dalla Domino, con cui la frontwoman dei Portishead (qui la nostra cover story di qualche tempo fa) aveva firmato un contratto nel 2013.

“Ciao, è passato un po’ di tempo ma finalmente insieme a Domino potrò offrire molto presto della nuova musica”, scrive,

È stato un viaggio lungo e durato più di un decennio, si chiama Lives Outgrown. Come al solito riflette quello che mi sta succedendo internamente, i miei 50 anni hanno portato avanti un orizzonte nuovo ma più vecchio. È stato un periodo di addio alla famiglia, agli amici e anche a chi ero prima, i testi rispecchiano le mie ansie e le mie insonni meditazioni notturne, da qui Lives Outgrown. Non solo per il modo in cui attraversiamo le transizioni emotive o psicologiche nella nostra vita, ma soprattutto per il momento in cui lasciamo questo pianeta e il nostro movimento all’ignoto. Qualcosa che temo, ma che devo solo provare a celebrare mentre un momento si avvicina, donando la capacità di crescere oltre le restrizioni di questo mondo fisico. Anche il suono è stato un processo, che ha esplorato strutture entro le mie capacità personali. Volevo allontanarmi dai breakbeat e dagli snare, concentrandomi sul tessuto legnoso dei timbri, lontano dalla dipendenza zuccherina delle alte frequenze che soddisfano come zucchero e sale. Spero che quelli di voi che sono stati così leali e solidali nel corso degli anni, insieme ai nuovi ascoltatori, si divertiranno.

Qualcosa in merito a una nuova uscita si intuiva già dall’annuncio in line up nel Primavera Sound 2024, inoltre recentemente si era tornato a parlare di lei quando si è unita alle Miraculous Love Kids, una band di ragazze afghane rifugiate, per suonare per una cover di Joy Division e David Bowie. Nel 2014, inoltre, Beth Gibbons si era esibita con la National Opera Grand Theater di Varsavia in un’esecuzione della Sinfonia n. 3 di Henryk Gorécki con la Polish National Radio Symphony Orchestra e successivamente nel 2019 era stato pubblicato anche il disco Radio SO, K. Penderecki Henryk Gorecki: Symphony No. 3 composto da quattro lunghe tracce.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana