Rumore Week: dal ritiro delle accuse contro Bob Dylan fino all’addetto alla sicurezza al concerto di Kendrick Lamar

Date:

Il nostro riassunto della settimana, sopra e sotto i palchi.
Dal 25 al 31 luglio 2022

L’ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE CONTRO BOB DYLAN

La donna che aveva fatto causa a Bob Dylan per una presunta violenza sessuale avvenuta nel 1965 ha ritirato le accuse dopo che i legali del musicista l’hanno accusata di aver distrutto le prove. Nell’agosto dello scorso anno J.C. aveva presentato una denuncia in cui sosteneva che tra aprile e maggio del 1965, quando lei aveva 12 anni, Dylan avrebbe “sfruttato il suo status di musicista per guadagnare la sua fiducia e per ottenere il controllo su di lei come parte del suo piano di molestie sessuali e abusi per fornirle alcol e droghe e abusare sessualmente di lei più volte”.

NEIL YOUNG NON PARTECIPERÀ AL FARM AID 2022

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Neil Young ha fatto sapere che non sarà all’edizione 2022 del Farm Aid, l’annuale concerto di beneficenza che ha cofondato per sostenere gli agricoltori americani: che ha confermato in una risposta a una lettera di fan sul suo sito Neil Young Archives. “Non sono ancora pronto per questo”, ha scritto sul suo sito, “Non credo che sia sicuro con la pandemia in corso. Mi manca molto”. Il concerto si svolgerà il 24 settembre a Raleigh, Carolina del Nord, e vedrà la partecipazione fra gli altri di Willie Nelson, John Mellencamp, Dave Matthews e Tim Reynolds, Margo Price, Sheryl Crow.

I TESTI DELLE CANZONI IN TRIBUNALE

Il parlamento americano ha presentato un nuovo disegno di legge che vieterebbe l’uso di testi di canzoni come prova nei procedimenti giudiziari. Il Restore Artistic Protection Act (RAP Act) intende proteggere gli artisti dalla possibilità di vedere i propri testi utilizzati come prova contro di loro in procedimenti penali e civili, ed è sostenuta dalla Recording Academy, Recording Industry Association of America (RIAA), Universal Music Group, 300 Entertainment, SAG-AFTRA e molte altre etichette e artisti. “Il rap, l’hip-hop e qualsiasi testo di un pezzo musicale” ha detto Jamaal Bowman, uno dei promotori della legge, “è una bella forma d’arte e di espressione che deve essere protetta. Sono orgoglioso di presentare il RAP Act insieme a Hank Johnson. Il nostro sistema giudiziario criminalizza in modo iniquo le vite nere e marroni, inclusa la creatività nera e marrone. L’evidenza mostra che quando le giurie credono che i testi siano rap, c’è la tendenza a presumere che sia una confessione, mentre i testi di altri generi musicali sono intesi come arte, non reportage fattuale. Questa legge garantirebbe che le nostre norme probatorie tutelino il diritto alla libertà di espressione sancito dal primo emendamento. Non possiamo imprigionare i nostri artisti di talento perché esprimono le loro esperienze né lasceremo che la loro creatività venga soppressa”. Fra gli artisti i cui testi sono stati usati in tribunale come prova ci sono Bobby Shmurda, Drakeo The Ruler e Young Thug.

KENDRICK LAMAR E L’ADDETTO ALLA SICUREZZA

Nei giorni scorsi è diventato virale il video di un addetto alla sicurezza che si commuove durante un concerto di Kendrick Lamar a Houston. “Alla fine”, ha commentato il rapper, “lasciando stare la politica, i numeri, la cosa più importante sono le sensazioni che la musica ti fa provare. Vedere questa cosa – e ringraziarlo, a proposito, perché ti vedo, fra – è stato tipo ‘amico, mi chiedo cosa stai passando’. In fin dei conti, è così che vuoi che chiunque riceva la tua musica. Far sentire bene le persone, fargli provare che un momento a cui sono legati può vivere per sempre”.

@dejaihvu Mans shoulda just bought a ticket 😩🤣 #kendricklamar #thebigstepperstour #houstontx ♬ original sound – Dejaih Smith

LA SFIDA DI POST MALONE

Post Malone ha una vera passione per il gioco di carte Magic: The Gathering, e ha deciso di dare la possibilità a un suo fan che condivide questa passione di giocare con lui: il prossimo 5 agosto il rapper farà un giveaway in streaming durante il quale selezionerà casualmente uno spettatore che volerà a Los Angeles, dove parteciperà a un torneo con un montepremi di circa 100000 dollari.

[td_smart_list_end]

E se non vi bastano queste news in pillole, qua trovate quelle musicali e qua quelle scovate dalla rete.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima