Brian Eno, il nuovo album. Ascolta e guarda il video del singolo There Were Bells

Date:

Brian Eno Nuovo Album
(Credit: Cecily Eno)

There Were Bells è il primo singolo estratto dal nuovo album di Brian Eno, Foreverandevernomore, in uscita a ottobre

RUMORE COVER FB NATALE 2023

ForeverAndEverNoMore è il titolo del nuovo album di Brian Eno, in uscita il 14 ottobre via Verve/UMC. Il disco vede fra gli ospiti Jon Hopkins, Leo Abrahams e Roger Eno e affronta il tema della crisi climatica. “Come chiunque altro”, dice:

tranne, a quanto pare, la maggior parte dei governi del mondo, ho pensato al nostro futuro limitato e precario, e questa musica è nata da quei pensieri. Forse è più corretto dire che ho provato qualcosa al riguardo… e la musica è nata dai sentimenti. Quelli di noi che condividono questi sentimenti sono consapevoli che il mondo sta cambiando a un ritmo super-rapido, e che gran parte di esso sta scomparendo per sempre… da cui il titolo dell’album. Queste non sono canzoni di propaganda per dirvi cosa credere e come agire. Sono la mia esplorazione dei miei sentimenti. La speranza è che invitino voi ascoltatori a condividere queste esperienze ed esplorazioni. Mi ci è voluto molto tempo per abbracciare l’idea che noi artisti siamo in realtà dei mercanti di sentimenti. I sentimenti sono soggettivi. La scienza li evita perché sono difficili da quantificare e confrontare. Ma i ‘sentimenti’ sono gli inizi dei pensieri, e i loro assistenti a lungo termine. I sentimenti sono l’intero corpo che reagisce, spesso prima che il cervello cosciente sia in marcia, e spesso con un’ampia lente che comprende più di quanto il cervello sia consapevole. L’arte è dove cominciamo a conoscere quei sentimenti, dove li notiamo e impariamo da loro, impariamo quello che ci piace e non ci piace, e da lì iniziano a trasformarsi in pensieri attuabili. I bambini imparano attraverso il gioco; gli adulti giocano attraverso l’arte. L’arte ti dà lo spazio per ‘avere’ sentimenti, ma viene fornito con un interruttore spento: puoi chiudere il libro o lasciare la galleria. L’arte è un luogo sicuro per sperimentare sentimenti gioiosi e quelli difficili. A volte quei sentimenti riguardano cose che desideriamo ardentemente, a volte riguardano cose che potremmo voler evitare. Sono sempre più convinto che la nostra unica speranza di salvare il pianeta è cominciare ad avere sentimenti diversi verso di esso: forse se ci lasciassimo incantare di nuovo dalla sorprendente improbabilità della vita; forse se ci rammaricassimo e ci vergognassimo per quello che abbiamo già perso; forse se ci sentissimo euforici per le sfide che abbiamo di fronte e ciò che potrebbe ancora diventare possibile. In breve, abbiamo bisogno di innamorarci di nuovo, ma questa volta della Natura, della Civiltà e delle nostre speranze per il futuro.

Il primo singolo è There Were Bells, scritta nel 2021 per una performance all’Acropoli: il giorno del concerto, ricorda, la temperatura ad Atene era di oltre 43 gradi e gli incendi divampavano intorno alla città: “eccoci nel luogo dov’è nata la civiltà occidentale, e probabilmente ne stiamo testimoniando la fine”. Nel 2017 invece è uscito Finding Shore, il disco collaborativo con Tom Rogerson, pianista dei Three Trapped Tigers. Con il fratello Roger Eno ha pubblicato il primo album collaborativo solo nel 2020, Mixing Colours, uscito anche in versione deluxe. Nel 2021 Brian Eno si è schierato apertamente contro gli NFT e ha fatto da testimonial a un giradischi che cambia colore. A maggio del 2022, invece, ha prodotto un nuovo brano di Michael Stipe per l’Earthday.

Qua sotto potete ascoltare e vedere il video della nuova traccia There Were Bells:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima